17 - 05 - 2017  Under 18

I Falcons vincono una "vera, grande" battaglia

 

Mercoledì 18 maggio, al campo Corsari, va in scena il derby di ritorno tra le squadre under 18 dello Junior Rimini, sponsorizzata Puliflash, ed i Falcons.

E’ stata una partita intensa e bellissima: una vera battaglia, palla dopo palla che, purtroppo per i padroni di casa, si è risolta con la vittoria dei Falcons per 3 a 2 con 2 punti messi a segno al settimo ed ultimo inning.

Per quanto visto in campo, l’impressione è che si potesse trattare di una finale scudetto di categoria under 18 e l’augurio che tutti gli sportivi possono fare ad entrambe le compagini è di arrivare fino in fondo alla stagione.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

4-5 Arnold 1/4; 1-3 Baggio 1/4; 6 Quercioli 1/3; 8 Zucconi 3/3; 2 Gabrielli 0/3; 9 Bonemei 1/3;

3 Severi 0/2 (1 Dellarosa 0/1; 4 Mariani 0/0); 5-1 Ruggeri 0/2 (1 Panzetta 0/1); 7 Solaroli 1/3.

   Successione Punteggio                        R    V    E

   Falcons                  0-0-0-0-0-1-2            3     2    0

   Junior Rimini      0-0-0-0-0-2-0            2     8    2

Lanciatori:             RL     BV    SO     BB     HbP    PGL

Baggio Morano     5.0       0       7        3         0          0

Dellarosa                1.0       0       1        2         0          0         

Ruggeri                   0.2       1       0        1         0          1

Panzetta                 0.1       1       0         0         0          1

da dispositivo mobile ruotare lo schermo

La cronaca della partita: i veri protagonisti dell’incontro sono i lanciatori partenti che, senza paura di smentite, appaiono come due dei migliori prospetti italiani: Alex Baggio Morano per i Pirati (rl 5.0, so 7, bv 0, bb 3, hbp 0, pgl 0, lanci 65) e Nicolò Ioli per i Falcons (rl. 4, so 5, bv 3, bb 0, hbp 0, pgl 0, lanci 64) che zittiscono letteralmente le mazze avversarie e portano la gara in perfetta parità fino al 5° inning completo.

Al 6° attacco, gli ospiti vanno in vantaggio: base per ball al lead off che ruba la seconda base e, con un eliminato, si porta in terza su errore difensivo del seconda base; quindi battuta rimbalzante sull’interbase che effettua la seconda (ma sarebbe stata la terza) eliminazione sul sacchetto di seconda base ed errore di tiro che consente l’arrivo a casa base per il corridore dei Falcons. Infine, una facile volata sul seconda base mette fine all’attacco ospite.

La reazione dei Pirati è immediata: al cambio di campo Quercioli batte un singolo sul cuscino di seconda base e Zucconi “picchia” un lunghissimo triplo tra esterno centro ed esterno destro che produce il pareggio; poi, sul singolo di Bonemei (ancora sul cuscino di seconda base), Zucconi sigla il punto del momentaneo vantaggio per 2-1.

La partita è palpitante: al settimo attacco i Falcons mettono in base (per ball) il primo battitore ed il manager dei Pirati, Cristian Giovanelli, opta per il cambio sul monte: esce Lorenzo Dellarosa ed entra Davide Ruggeri.

Purtroppo la sostituzione non produce i frutti sperati perché Ruggeri mette in base per ball anche il secondo battitore. Il terzo battitore effettua un bunt di sacrificio per consentire l’avanzamento dei corridori in seconda e terza ma, dopo che tutti erano giunti salvi, sul prolungamento dell’azione, il corridore cerca di arrivare a casa base e viene eliminato dal prima base Baggio che assiste al ricevitore Gabrielli.

Con un eliminato, un lancio pazzo consente il doppio avanzamento in seconda e terza base e una volata sull’esterno sinistro produce il secondo eliminato ed il punto del pareggio.

A questo punto Davide Ruggeri viene sostituito da Pietro Panzetta sul monte di lancio che subisce dal primo battitore affrontato un singolo all’esterno centro che consente il punto del vantaggio ospite per 3 a 2.

In seguito, i Pirati otterranno il terzo eliminato con Panzetta che costringerà il battitore avversario ad una facile presa al volo dell’esterno destro in territorio foul.

All’ultimo attacco, con due eliminati, Arnold batte un singolo tra terza base ed interbase e poi ruba la seconda, ma Baggio termina strike out e l’arbitro decreta la fine delle ostilità con il risultato finale di 3 a 2 per i Falcons.

Si conclude quindi, dopo un'ora e 15 minuti di gran baseball, la dura ed avvincente battaglia combattuta lealmente e sportivamente tra i giovani Pirati ed i Falcons con questi ultimi che si godono, insieme ai propri supporters, la prestigiosa vittoria ottenuta contro i forti avversari.

Infine, una nota di apprezzamento per l’operato dell’ufficiale di gara, sig. Francesco Benvenuti, il cui arbitraggio si è dimostrato veramente all’altezza dello spettacolo offerto al pubblico dai giocatori scesi in campo.

Prossima gara: 1 giugno a Ravenna alle ore 17.00 contro il Cral Mattei.