20 - 06 - 2017  Under 12 Pirati

Si complica la strada per i Play-Off 

Occasione sfumata per i Pirati Under 12 targati Lapo Ortopedia contro i Falcons di Torre Pedrera nella partita di domenica 20: la ciurma di Manager Giovanelli aveva la possibilità di mantenere il 1° posto in classifica in ottica play-off, ma la sconfitta subìta per 13 a 11 ha, di fatto, complicato notevolmente il cammino verso la fase successiva del Campionato 2017: la prossima, ed ultima, sfida di campionato andrà vinta per poi andarsela a giocare, con tutta probabilità, di pallottoliere.

La partita è stata emozionante fino all'ultimo come, del resto, tante di quelle fin qui disputate. Onore agli ospiti che hanno sfruttato alcuni gravi errori commessi dalla difesa nero-arancio e ben 15 valide portate a referto contro le 7 della squadra di casa.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

8 Montanari 0/2 2bb, 6 Selva 0/1 1bb (Metalli Grisetti 0/2), 3 Tarassi 1/1 3bb, 2 Franceschi 1/2 2bb, 1 Baldassarri 1/3 1bb, 5 Balducci 1/2 2bb, 7 Metalli 2/3 1bb, 4 Ruggeri 1/4, 9 Drudi 1bb (Moroni 0/1 1hbp).

   Successione Punteggio                       R   V    E

Falcons                    2  1  4  2  0  4          13   15    1

Junior Rimini        0  2  4  0  4  1           11    7     3 

   Prestazione Lanciatori        IP     K     V     bb 

   Baldassarri                             2.2     3     6        0

   Franceschi                              2.2     4     9        1

   Tarassi                                     0.0      0     0        1

da dispositivo mobile ruotare lo schermo

Partente per i Pirati è Baldassarri che subisce una battuta valida; due errori difensivi consentiranno la segnatura di due punti per gli ospiti intervallati da due K ed una eliminazione per la via 6/3. Il primo attacco dello Junior è improduttivo. Al secondo attacco ospite, altro punto segnato dai Falcons frutto di due valide. Reazione dei Pirati nella parte bassa del 2°: valide di Balducci e Ruggeri che approfittano di qualche imprecisione del lanciatore avversario e realizzano i punti per il parziale di 2 a 3. Il terzo inning dei Falcons è “esplosivo”: tre valide consecutive unite un altro grave errore difensivo consentono la segnatura dei quattro punti limite. I Pirati fanno altrettanto sfruttando tre basi-ball ricevute e le valide di Tarassi, Metalli e Ruggeri per il parziale di 6 a 7. Al quarto inning avvicendamento sul monte riminese con Franceschi che subentra a Baldassarri; dopo un K realizzato, Filippo subìsce 3 valide consecutive che fruttano 2 punti per il momentaneo 6 a 9. La parte bassa del quarto scorre velocemente con tre rapide eliminazioni per i Pirati. Così come la parte alta del 5° con i Falcons che, malgrado due battute valide, non portano punti a referto. Al contrario, il big inning da 4 punti dei Pirati, frutto unicamente di basi ball concesse dai rilievi ospiti, consente il sorpasso (10 a 9). L'ultimo inning segna l'incontro: i  Falcons battono ben quattro valide che, unite ad una base ball, permettono la segnatura di 4 punti per il parziale di 13 a 10 a loro favore. Lo Junior deve, quindi, tentare l'impresa con la segnatura di altrettanti 4 punti che varrebbero la vittoria: dopo l'out su rimbalzante di Metalli Grisetti e la base ball concessa a Tarassi, le valide di Franceschi, Baldassarri e Metalli consentiranno la segnatura dell'unico punto per il definitivo 13 a 11 a favore dei Falcons. L'eliminazione su rimbalzante di Ruggeri metterà fine all'incontro.

Il pensiero ai play-off fatto da giocatori e staff tecnico ovviamente resta. Ora non resta che onorare questa ottima stagione (sette vittorie su undici incontri disputati e ribadiamo che gran parte dei ragazzi appartiene agli anni 2006-2007) con l'ultimo incontro previsto per il 30 giugno contro il Godo all'interno dei Torneo da loro organizzato. Poi, si vedrà...