22 - 01 - 2017  Under 14

Buona la Prima di Winter League

Ottimo esordio di stagione per la Giuseppe Michelucci Under 14 alla Winter League di Bologna. I ragazzi di Giovanelli e Delbianco, oggi coadiuvati dal Coach della U12 Baldassarri, regolano Fortitudo a Castenaso con due nette vittorie e senza incassare punti. Ben 8 i ragazzi del 2004 al loro esordio in categoria che hanno affrontato gli incontri senza timori, "assistiti" da 4 veterani del 2003 che giocano con maturità ed infondendo fiducia ai compagni meno esperti.

Notevole anche la partecipazione del pubblico amico: presenti tutte le famiglie dei giocatori in campo, con il loro costante supporto hanno senz'altro contribuito alle vittorie della giornata.

Sul monte ritroviamo un Pedrazzi protagonista con 12K in 4.1 riprese lanciate più un'assistenza 1-3. Non da meno saranno i rilievi Foschi e Giovanelli, entrambi al debutto in categoria, che si occupano delle restanti eliminazioni con 5K. La difesa, praticamente, non è mai chiamata in gioco. Buona la prova in attacco con il lineup che mette a segno 7 valide. Da segnalare al proposito Tombari e Taddeo, entrambi con un doppio fra gli esterni centro e sinistro.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini in Gara 1

8 Giovanelli 2bb (Stefanini 1/1), 6 Cifalinò 1/1 2bb, 2 Bernardo 0/1 1bb (Giardini 1bb), 9 Tombari 1/2 1bb,

3 Foschi 1/1 1bb, 5 Taddeo 1/2, 4 Cortesi 1bb (Borgese 1bb), 1 Pedrazzi 0/1 (Elminti 0/1 )

   Successione Punteggio                R   V    E

   Fortitudo               0  0  0                0    1     1

   Junior Rimini       3  3  3                9    5    0

   Prestazione Lanciatori     IP    K    V    bb   c   PGL

   Pedrazzi                               2.0    6     1     1    0      0

   Foschi                                   1.0    3     0     1    1      0

da dispositivo mobile ruotare lo schermo

Senza storia l'incontro contro una giovanissima Fortitudo che incassa i 3 punti per regola ad ogni ripresa e va in base solo 3 volte. Pedrazzi e Foschi tengono il monte senza problemi. In attacco 5 le valide messe a segno, nell'ordine, da Foschi e Taddeo al primo, Cifalinò e Tombari (doppio) al secondo e Stefanini al terzo, con i nove punti che maturano sfruttando anche le 9 basi ball concesse dal monte bolognese.

 

Questa la formazione partente dello Junior Rimini in Gara 2

 4 Cortesi 0/3 (Cifalinò), 5 Taddeo 1/2 1bb, 3 Bernardo 0/1 (Foschi), 2 Tombari 0/1 1bb, 8 Giardini 0/1 1bb,

1 Pedrazzi 2bb (Giovanelli), 6 Borgese 0/1 1bb, 9 Elminti 1/1 1bb (Stefanini)

   Successione Punteggio                R   V    E

   Junior Rimini    0  1  3                   4    2    0

   Castenaso           0  0  0                   0    1    0

   Prestazione Lanciatori     IP    K    V    bb  c   PGL

   Pedrazzi                               2.1    6     1     3    0     0

   Giovanelli                            0.2    2     0     2    0     0

da dispositivo mobile ruotare lo schermo

Contro il Castenaso l'incontro è decisamente più tirato. Se da un lato il monte (Pedrazzi e Giovanelli) prosegue nel lavoro iniziato in Gara 1, l'attacco risulta decisamente meno efficace, con le sole mazze di Elminti e Taddeo (doppio) che fanno sentire la propria voce.

Dopo un primo inning che non vede marcature e con il solo Bernardo che giunge in base per interferenza del Ricevitore avversario, al secondo sarà Elminti a sbloccare lo stallo con un singolo che manda a punto Pedrazzi, in base su ball e giunto in terza grazie a due lanci pazzi.

Al terzo, complice un calo del monte dell'Home Team, Tombari, Giardini e Pedrazzi riempiono le basi su base ball, quindi la quarta base ball concessa a Elminti vale per i Pirati il primo punto della ripresa. Sarà poi Taddeo, con un doppio per regola che si stampa sul muro opposto della palestra, a portare a casa i compagni in base per il raggiungimento del limite di punti.

Nella parte bassa del terzo ed ultimo inning (per raggiunto limite di tempo) anche il Castenaso riempie le basi grazie a 3 basi ball concesse dal nostro monte, ma il rilievo Giovanelli riuscirà comunque a chiudere con un K che per i nero arancio vale la vittoria senza subire marcature.

 

"Sono soddisfatto di questa prima prova dei ragazzi - dice il manager Giovanelli - Sei delle sette valide sono state messe a segno dai rookies che sono rimasti concentrati anche sulle basi dove, nonostante le nuove regole per loro, non sono stati commessi errori e i segnali sono stati presi. Naturalmente mancano ancora gli automatismi sull'azione del lancio e devono acquisire sicurezza nella presa dei vantaggi, ma per il momento va bene così. Sul monte, buona la velocità espressa e bene riguardo anche la 'tenuta mentale': sia Filippo che Matteo (Foschi e Giovanelli, ndr) si sono trovati nella scomoda situazione di dover gestire situazioni con uomini in terza e lo hanno fatto nel migliore dei modi." 

Con queste due vittorie cominciano a delinearsi i giochi, nel Girone B, per accedere alle finali con Rovigo, Ravenna e Rimini a punteggio pieno e con Castenaso e Fortitudo a giocarsi i posti restanti. Domenica 12 febbraio partitissime di cartello: si comincia alle 13.30 con Ravenna-Junior Rimini, quindi a seguire Rovigo-Ravenna per poi concludere con Junior Rimini-Rovigo.