23 - 04 - 2017  Under 14

Terza vittoria in campionato

Prosegue indisturbata, o quasi, la corsa della C.S.M. Stirolavanderia Under 14 dello Junior Rimini che, nella terza di campionato, regola 3-7 il Torre Pedrera Falcons sul campo di Rivabella. Buona la prestazione dei giovani Pirati che, escludendo un momento di black out proprio nel momento del massimo vantaggio, conducono l'incontro sin dall'inizio e con autorità. Ad inizio partita il minuto di silenzio tenuto in memoria di Michele Scarponi, ciclista affermato vittima di un incidente stradale deceduto sabato durante un allenamento.

Sul monte Pedrazzi partente concede, come suo solito, pochi spiccioli.  Al quarto gli succede in corsa Foschi che, faticando a trovare l'area dello strike, viene a sua volta rilevato da Cortesi che occuperà il ruolo sino a fine partita contenendo anch'esso senza problemi le mazze avversarie.

Da rivedere la difesa. Non tanto per gli errori commessi, ma per l'incapacità non solo di reagire alla prima difficoltà (un 'banale' salvo in prima su errore, a basi vuote e per di più sul parziale di 6-0), ma anche per il conseguente e pressochè totale stato di "confusione mentale" che la accompagnerà per tutta la quarta ripresa e che consentirà ai padroni di casa di restare in partita con una parziale rimonta da due punti.

Dal box solo buone notizie: 11 le valide messe a segno di cui 3 extrabase contro lanciatori (comunque all'esordio in categoria) esperti e pluridecorati anche a livello internazionale quali il partente (e potente) Sartini e il rilievo Ioli. Da segnalare al proposito Cifalinò (in "condivisione" con la Under15), Pedrazzi e Tombari oggi 2/3, quindi Giovanelli 2/4 con un doppio e un triplo.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

6 Cifalinò 2/3 1bb, 8 Giovanelli 2/4 , 3 Foschi 1/4, 1 Pedrazzi 2/3 , 9 Taddeo 1/2 1bb,

7 Giardini 1/1 1c (Stefanini 1bb), 2 Tombari 2/3, 5 Borgese 0/2 (Elminti 0/1), 4 Cortesi 0/3

Successione Punteggio              R    V    E

Junior Rimini   1  0  4  1  0  1      7   11    3

TP Falcons        0  0  0  2  0  1      3    6     3

   Lanciatori      IP    K   V   bb   c   PGL

   Pedrazzi         3.0    6   3     1     0     1

   Foschi             0.0    0   0     1     0     0

   Cortesi           3.0    5    3     0     0     1

da dispositivo mobile ruotare lo schermo

Al primo i nero arancio aprono le danze con Foschi (doppio) portato a punto dal singolo di Pedrazzi. In difesa Pedrazzi infila 3K in successione.

Al secondo Taddeo batte valido e Giardini giunge in base colpito. Grossa occasione persa sulla successiva valida di Tombari con Giardini, in corsa verso la seconda, che interferisce con la palla toccandola (out) e frena (palla morta) la sicura corsa di Filippo verso casa base. Sulla rimbalzante interna di Borgese sul seconda base scatta il doppio gioco per i Falcons e non si segna. In difesa Pedrazzi concede due singoli, contenuti da un'assistenza 1-3 su bunt di sacrificio e, con seconda e terza occupate, 2K in successione.

Al terzo lo Junior Rimini raggiunge i 4 punti per regola. Cifalinò singolo e Giovanelli triplo. Errore su Foschi in prima e Giovanelli marca il secondo punto. Foschi prosegue rubando e segna il terzo punto grazie ad un nuovo errore. Pedrazzi batte valido, poi viene eliminato in seconda per scelta difesa sulla successiva toccata di Taddeo. Ancora singolo per Giardini e Tombari con Filippo che marca indisturbato il quarto punto.

Al quarto l'incontro cambia volto, la sicurezza lascia il posto al nervosismo e al rientro dei padroni di casa. Il primo uomo giunge in base su errore, quindi Pedrazzi concede base ball. Segue un pick-off alto in seconda con il corridore che scatta verso la terza. Giovanelli all'esterno centro è in ottima copertura, raccoglie, spara preciso in terza, la palla giunge in largo anticipo sul corridore, ma sfugge dal guanto del nostro terza base e ci troviamo con terza e seconda occupate. Palla mancata del ricevitore sul successivo battitore ed entra il primo punto per i Falcons; doppio ed entra il secondo punto. A questo punto il manager Giovanelli sposta Pedrazzi in prima e Foschi sul monte.

Filippo concede una base ball, ma soprattutto denota in insolita mancanza di precisione e, per non rischiare, nuovo e rapido avvicendamento sul monte con Cortesi che prende in mano la palla con prima e seconda occupate e nessun eliminato. K, K, out diretto in prima e per i ragazzi, il dugout e il pubblico dei genitori nero arancio è un sospirone di sollievo.

Il quinto inning riporterà un "doppio zero" a tabellone: per il Rimini Taddeo e Stefanini (subentrato a Giardini) vanno in base su ball, ma niente di più; in difesa Cortesi mette K il primo uomo, quindi concede un singolo, poi il successivo battitore tocca forte su Yuri che ferma la palla al volo ed effettua un comodo "colto fuori" in prima sull'incolpevole corridore diretto verso la seconda.

Al sesto attacco serviva un punto per vittoria matematica, ed è arrivato con i "classici" due out (K su Elminti subentrato a Borgese e Cortesi out 6-3): Cifalinò riceve base ball, ruba seconda e terza quindi va a punto spinto dal doppio di Giovanelli. In difesa Cortesi concede un triplo e un singolo per il terzo punto dell'incontro dei padroni di casa, quindi K, out in seconda per scelta difesa, altro K e l'incontro ha termine.

Prossimo incontro, martedì 25 in casa con il San Marino Home Team (si gioca a campi invertiti).