25 - 04 - 2017  Under 14

Interrotta la striscia positiva con il San Marino

Sconfitta oltremisura 11-2 dello Junior Rimini C.S.M. Stirolavanderia nella quarta di campionato contro un San Marino inarrivabile. I padroni di casa (si è giocato in Via Monaco a campi invertiti) schierano sostanzialmente la loro Under 15 rivelandosi superiori in tutti i reparti. Nulla da recriminare per i nostri Piratini: hanno giocato al meglio contro un avversario più preparato tecnicamente e, ovviamente, decisamente più "fisico". Dunque testa alta e grazie agli avversari per la preziosa esperienza.

Come accennato, il risultato punisce eccessivamente lo Junior Rimini: a norma di regolamento federale il manager Giovanelli non ha potuto, infatti, schierare sul monte i lanciatori impegnati domenica scorsa nel recupero della terza di campionato (dopo un incontro i lanciatori devono osservare due giorni di riposo), affidando ai lanciatori meno esperti l'incontro probabilmente più impegnativo del girone.

Sul monte, il partente Bernardo paga lo scotto della sua prima volta in stagione evidenziando qualche problema di controllo nonostante sia l'artefice degli unici due strike out dell'incontro messi a segno dallo Junior Rimini. Borgese, buona tecnica, ma ancora non pronto per limare a sufficienza il piatto lancia regolarmente strike, ma i suoi lanci un po' troppo alti e centrali sono un invito a nozze per le esperte mazze avversarie. Cifalinò, anche lui all'esordio in questo campionato, tiene bene il monte senza concedere valide, ne' punti, pur con qualche ball di troppo.

La difesa effettua 9 eliminazioni, ma commette anche 3 errori facendosi carico di 3 punti. Forse si poteva fare un po' meglio, considerando anche il fatto che nessuno degli errori era su giocate eccessivamente 'chiuse'.

In attacco, considerando il valore espresso dai lanciatori avversari non si sarebbe potuto fare molto di più, dunque bene per Giardini (singolo) e Cortesi (doppio).

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

6 Cifalinò 0/3, 8 Giovanelli 0/1 1c (Elminti 0/1), 1 Bernardo 0/1 (Borgese 0/2), 5 Pedrazzi 0/2 1bb, 3 Foschi 0/3,

7 Giardini 1/2 (Cappella 0/1), 2 Tombari 0/1 (Taddeo 0/1), 4 Cortesi 1/2, 9 Stefanini 0/2

Successione Punteggio              R    V    E

Junior Rimini   0  1  1  0  0  0      2     2    3

San Marino       1  4  2  4  0  /     11    9     2

   Lanciatori      IP    K   V   bb   c   PGL

   Bernardo       1.0   2    2     3     0     3

   Borgese          2.1   0    7     0     1     5

   Cifalinò          1.0   0    0     2     0     0 

da dispositivo mobile ruotare lo schermo

Al primo riescono ad andare in base solo Giovanelli (errore) e Pedrazzi (base ball, l'unica concessa dai titani in tutto l'incontro!). In difesa, subiamo il primo punto su singolo, base ball, rubata ed errore ininfluente all'esterno centro su una volata (diversamente si sarebbe trattato di un 'pesta e corri').

Al secondo i Pirati pareggiano temporaneamente grazie al doppio di Cortesi che spinge a casa Tombari in base su scelta della difesa che preferisce eliminare Giardini in seconda e giunto in base grazie ad un singolo. In difesa i padroni di casa allungano decisamente con un 4 sul tabellone: Bernardo riempie le basi concedendo un singolo e due basi ball, Borgese ne prende il posto sul monte quindi il primo punto entra mentre Cifalinò elimina un uomo in seconda, ma fallisce il doppio gioco in prima. Il secondo punto viene a seguito di una palla mancata dal ricevitore. Nuovo singolo con RBI, quindi terza valida della ripresa per il quarto RBI.

Al terzo i nero arancio accorciano marcando un punto, ma il San Marino allunga segnandone due: Giovanelli viene colpito e viene sostituito in prima da Elminti, che poi giunge in seconda mentre Pedrazzi arriva salvo in prima su errore; lancio pazzo con doppia rubata; Foschi termina out in prima consentendo ad Elminti di segnare. In difesa due doppi in successione e una avanzata su lancio pazzo valgono il "2" sul tabellone per gli avversari.

Al quarto, dopo aver subìto 3 rapidi out, lo Junior passa in difesa e il San Marino chiude i giochi con altri quattro punti per regola. Due valide in successione ed entra il primo punto; seguono una bella eliminazione al volo all'esterno centro ad opera di Elminti; il successivo battitore giunge salvo in prima su errore, mentre dalla terza il corridore avversario giunge indisturbato a casa base; doppio ed entra il terzo punto; riusciamo ad effettuare un secondo out (al volo su Cortesi in seconda base), poi Borgese colpisce un battitore e Cifalinò ne prende il posto sul monte. Un lancio non precisissimo permetterà poi l'entrata del quarto punto.

Nel restante inning e mezzo succede nulla con nove eliminazioni consecutive (da segnalare un bel doppio gioco 4-6-3 Cortesi-Cifalinò-Foschi successivo ad una base ball per il Rimini) e l'incontro termina 11-2 per i padroni di casa.

Prossimo appuntamento mercoledì 3 maggio, in casa, contro il Rimini '86 "A".