26 - 03 - 2017  Serie C

Un inizio di stagione in chiaroscuro

Domenica 26 marzo, al campo Corsari di via Monaco, è ufficialmente iniziata la stagione agonistica 2017 per lo Junior Rimini con la disputa della prima partita di Coppa Italia della squadra seniores, anche quest’anno sponsorizzata Pierini & Vigorosi Assicurazioni, contrapposta, nel derby della via Marecchiese, ai Gufi del Rimini 86 del grande Mike Romano.

Purtroppo, l’esordio non vede la presenza di Enrico Perazzini che, in allenamento, si è prodotto la lesione della spalla destra che lo costringerà a stare fuori dal diamante almeno fino alla fine di giugno.

Tanti auguri ad Enrico, di cui possiamo avvertire il dolore per l’infortunio ed il dispiacere per non poter giocare.

Anche per il presente anno la squadra iscritta al campionato nazionale di serie C federale è giovanissima; ad eccezione di Federico Pesaresi, classe 1998, tutti gli atleti sono under 18 (1999, 2000 e 2001), molti dei quali al loro primo anno in categoria seniores.

La formazione, tuttavia, è ancora nelle sapienti mani dei fratelli Zucconi: Gilberto e Gastone, a cui quest’anno è stato affiancato, come pitching coach,  Daniele Del Bianco.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

1 Baggio 0/4; 6 Quercioli 0/4; 8 Pesaresi 1/4; 7 Zucconi 1/3; 5 Ruggeri 1/5; 3 Severi 0/4;

Gabrielli 0/3; 9 Bonemei 0/1 (1 Dellarosa 0/1); 4 Arnold 2/5.

   Successione Punteggio                   R   V    E

   Rimini 86           1 4 0 3 0 0 0 0 0       8    4    4

   Junior Rimini   1 0 1 1 0 0 0 2 0       5    5    3

 Prestazione Lanciatori    RL    B    BB    SO    HBP

 Baggio Morano                  3.1     2     4       5         2

 Ruggeri                                1.2     0     2       1         1

 Severi                                   2.1     1     4       1         0

 Dellarosa                             1.2     1     2       2         0

da dispositivo mobile ruotare lo schermo

La cronaca della partita: sul monte di lancio viene schierato come partente Alex Baggio Morano che mette in mostra una partenza a razzo e mette strike out i primi due battitori. Poi una base per ball ed un’incertezza difensiva consentono la prima segnatura per gli ospiti. La ripresa d’attacco del Rimini 86 termina con il terzo eliminato al piatto.

La reazione dello Junior Rimini è immediata: Baggio va in base per ball, Quercioli lo spinge in seconda con una battuta in diamante, Pesaresi va anch’egli in base per ball e Zucconi con una volata sull’esterno destro spinge a casa Baggio che, nel frattempo, su lancio pazzo, si era portato sul cuscino di terza.

Al secondo turno d’attacco il Rimini 86 spinge sull’acceleratore e mette a segno ben 4 punti, frutto soprattutto di un fuoricampo da tre punti di Simone Perazzini all’esterno sinistro che, con due eliminati sul tabellone e 2 strike nel conto, spinge a casa due corridori giunti in base per ball e per errore difensivo.

Al terzo attacco lo Junior Rimini riduce le distanze e sigla il punto del 5 a 2 per gli ospiti: errore difensivo su battuta in diamante di Quercioli che giunge salvo sul cuscino di seconda, strike out su Pesaresi e valida di Zucconi che spinge a casa il secondo punto bianco-nero.arancio.

Alla prima metà del 4° inning il Rimini 86 segna ancora. Dopo la sostituzione sul monte di Baggio con Ruggeri, gli ospiti con 2 eliminati, grazie a basi per ball ed incertezze difensive dello Junior Rimini, siglano il parziale di 8 a 2.

Il 5° turno di attacco dello Junior Rimini vede la marcatura di un solo punto ed alcuni rimpianti: con un eliminato e le basi piene a Pesaresi e Zucconi, 3° e 4° battitore del line up di casa, non riesce purtroppo nulla di buono ed il nuovo lanciatore mancino del Rimini 86 limita i danni e chiude la ripresa sul risultato di 8 a 3 per i cugini.

Per tre interi inning non succede più nulla ed i lanciatori prendono il sopravvento sui battitori ma, alla seconda metà dell’8° inning, lo Junior Rimini cerca la rimonta e vi riesce solo in parte.

Già il 7° attacco si era chiuso con zero punti segnati e le basi piene; l’ottavo si conclude con 2 segnature e corridori in prima e seconda.

Risultato finale: Junior Rimini 5 - Rimini 86 8

Da segnalare in attacco: Arnold con 2/5 e Zucconi con 1/3.

Discreta la prova dei 4 lanciatori schierati sul monte: Baggio Morano, Ruggeri, Severi e Dellarosa.

Da rivedere la difesa. 

Prossima gara: secondo incontro di Coppa Italia, domenica 2 aprile, alle ore 15.00, da disputarsi a Rimini, campo Corsari, con l’Ancona.