29 - 04 - 2017  Under 12 Corsari

Sette punti nel finale e gli Alligatori passano indenni in Via Monaco

 

Sabato 29 aprile la Under 12 Corsari targata Serigrafika ospita sul proprio campo i pari età del Ravenna Baseball Blu per la terza giornata del campionato di categoria Ragazzi ‘kenko’. L'incontro, avvincente e dal risultato incerto sin quasi alla fine con Piratini e Alligatori che si alternano in testa, si decide all'ultima ripresa con un big inning degli ospiti che sfruttano al meglio qualche indecisione di troppo dei nostri piccoli atleti.

I giocatori dello Junior Rimini schierati in campo 

6 Corradini (1/3 1bb), 4 Bissa (2/4 1 bb 1c), 1 Cortesi (1/4), 2 Nardi (1/4 2 bb), 3 Venturi (1/4 1c), 7 Rosetti (1/3),

9 Dolci (1/3), 5 Moro (0/3 1 bb), 8 Urbinati (0/3 2 bb), Ciccioni (0/1), Lilla (0/2).

Successione punteggio                          R

RAVENNA BLU             2 1 0 1 3 4           11

JUNIOR RIMINI           3 1 0 2 0 0            6

Nel 1 inning con Cortesi sul mound, i nostri avversari mettono a referto 2 punti ma la nostra Noemi è autrice anche di 2 k; in risposta, nel nostro turno d’attacco Corradini batte una valida che si trasforma in un triplo grazie alla sua velocità sulle basi, lo imita Bissa con un doppio, Nardi ottiene una base ball, ruba seconda e terza, Venturi è colpito e così portiamo a casa 3 punti.

Nel secondo inning attacco e difesa si equivalgono, subiamo un punto con Cortesi che mette comunque a segno un k e ne segniamo uno grazie alle valide di Moro, Bissa e Cortesi; purtroppo subiamo anche 3 k e il punteggio non si incrementa.

Nel terzo inning ancora equilibrio a regnare e nessun punto subito/realizzato ma segnaliamo Cortesi con 2 k realizzati un doppio di Rosetti e una gran linea, purtroppo presa al volo, di Venturi.

Nel quarto inning sul monte subentra Bissa a Cortesi, subiamo un punto, ci concediamo una eliminazione bellissima sulla via 5-2 (Urbinati-Corradini) e mettiamo a segno 2 punti ma con 2 basi ball ottenute da Urbinati e Corradini, Bissa colpito, base ball Nardi e una gran valida di Venturi (bravissimo Tommy, aggiunto da poco al gruppo ma sempre determinante!) si poteva fare meglio.

Nell’inning successivo quando la coppia di lanciatori Bissa/Nardi (quest’ultimo subentrato ad inning iniziato sul monte di lancio) mettono strike out 3 battitori, ma purtroppo entrano anche  3 punti agli avversari complice qualche errore in difesa.

In attacco nessun punto segnato.

Arriviamo pertanto ad inizio 6 inning con i nostri avversari avanti di un punto e la partita tutta da giocare.

E qui la nostra difesa, un po’ distratta e poco precisa nelle assistenze, concede tanto ai nostri avversari che segnano i 4 punti per regola e mettono al sicuro il risultato non essendo più raggiungibili nel punteggio.

le foto sono anche dell'incontro scorso con il Rimini '86

 

Al di là della sconfitta, sottolineiamo la prova positiva dei nostri pitcher (Cortesi sempre più sicura sul monte di lancio con ben 5 k all’attivo in tre inning lanciati, baby Bissa sempre più determinato e preciso sul monte di lancio e Nardi autore di 3 k in 1,5 inning lanciati) e delle buone cose viste in battuta anche da parte dei nuovi arrivati.

Il Manager Gilberto Zucconi si dichiara soddisfatto alla fine di questo incontro: ‘E’ stata una bella partita. Soprattutto utile per la crescita dei nostri ragazzi grazie anche al buon livello degli avversari. I loro lanciatori tiravano strike e i nostri hanno saputo girare bene la mazza. E anche loro hanno battuto bene, così la nostra difesa ha potuto lavorare…e imparare.

Non mi interessa vincere o perdere, mi interessa che i ragazzi facciano esperienza in questa nuova categoria e soprattutto che prendano confidenza in battuta con il lanciatore. Poi qualche errore ci sta e qualche indecisione è normale, alcuni ragazzi giocano solo da pochi mesi e stanno migliorando di partita in partita… Molto bene i lanciatori che iniziano a saper stare sul monte e a tirare strike. Non è facile…!!!’

Prossimo appuntamento per i Corsari sabato 13 maggio alle ore 17.00 in casa contro San Marino.