29 - 07 - 2017  Under 10

Gli Under 10 fanno il bis a Oltretorrente

 

E’ dolce per l’Under 10 dello Junior il ritorno a casa nella serata di domenica 30 luglio 2017. Si conclude infatti nel migliore dei modi, con una vittoria fortemente voluta, la nostra partecipazione al “32 Torneo Due Torri”, ottimamente organizzato al solito dai padroni di casa. Partiti nella giornata di mercoledì con tanto entusiasmo….e tanto caldo(!) e con la speranza di ripetere il risultato dello scorso anno, portiamo a casa molto più di quanto potessimo sperare.

Onore e merito quindi anzitutto ai bimbi, un misto di esperienza (2007) e gioventù (2008) che hanno dato dimostrazione di bel gioco e di coesione durante tutta la manifestazione, agli allenatori, uno staff d’eccezione composto da Gilberto e Mimmo Zucconi, Pierluigi Bissa e Elena Molini e a tutti i supporters amici, fratelli e genitori che non hanno mai fatto mancare l’incitamento.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

Bissa, Corradini, Cortesi, Dolci, Gregorini, Magalotti G., Metalli, Metalli Grisetti,

Poggi Rodriguez AL., Poggi Rodriguez An., Ruggeri, Urbinati, Zucconi L.

Arrivando alla parte giocata, il torneo prevedeva un girone a 6 squadre con incontri di sola andata per arrivare a giocarsi primo e secondo posto in base alle vittorie ottenute.

Esordiamo nella mattinata di giovedì affrontando la Fortitudo Bologna, squadra mai incontrata prima e scendiamo in campo carichi e pronti per portare a casa i primi due punti. Sul mound, Ruggeri prima e Bissa poi, non concedono  nulla agli avversari, mentre in attacco un doppio di Metalli,  un triplo di Dolci  e un fuoricampo interno di Ruggeri ci consentono di prendere il largo nel punteggio e di chiudere l’incontro sul 7 a 0.

Miglior inizio non poteva esserci, qualche ora di meritato riposo, e pronti nel pomeriggio per affrontare il Crocetta Parma in una riedizione della finale dello scorso anno. Partente, in questo secondo incontro, Cortesi che esordisce con 3 k consecutivi; in attacco il trio meraviglia RuggeriMetalliMetalli Grisetti, ( homer interno per lui) suona la carica, segniamo 3 punti, prima che Cortesi chiuda il secondo inning con altri 3 k. Ad inizio terzo complici errori dei nostri avversari, qualche base ball ottenuta e tanta grinta sulle basi, mettiamo in carniere altri punti e consegniamo la chiusura della sfida sul monte a Metalli che con 3 k consecutivi porta alla conclusione dell’incontro con il punteggio di 9 a 0.

Nella seconda giornata del Torneo affrontiamo prima il Collecchio che viene regolato con il punteggio di 10 a 0, con Cortesi e  Ruggeri bomber offensivi, e con l’esordio assoluto sul monte di Gregorini (2008) che per nulla emozionato colleziona “k” in sequenza.

Con l’entusiasmo alle stelle, la partita del pomeriggio contro il Langhirano ci vede protagonisti assoluti in attacco senza concedere nulla in difesa, con la chiusura affidata sul monta a Corradini che ci consegna una vittoria con il punteggio di 14 a 1.

Dopo una mattinata trascorsa in piscina, siamo pronti nel pomeriggio di sabato per affrontare l’ultima partita del girone quella contro i padroni di casa dell’Oltretorrente. Con il primo posto in cassaforte, gli allenatori giustamente concedono più spazio ai giovani, ma il duo Gregorini/Bissa formato extralusso sul monte e un attacco comunque produttivo ci portano ad una vittoria con il punteggio di 8 a 0. Siamo in Finale per il secondo anno consecutivo. Tutti ci speravamo in cuor nostro, ma ripetersi nello sport non è mai semplice e per questo la gioia e l’emozione hanno contagiato tutto l’ambiente.

Nell’atto conclusivo, giocato domenica 30 luglio alle ore 13.20 con un caldo opprimente, affrontiamo nuovamente il Collecchio squadra seconda classificata. I supporters in tribuna sudano come se fossero in una sauna, ognuno con i propri amuleti, ognuno con una cabala da rispettare; chi guarda un’altra partita, chi sale e scende le scale che neanche Rocky Balboa..., chi tiene il conto dei minuti che mancano alla fine. La finale, come giusto che sia, vede i nostri Pirati molto contratti, nervosi e forse troppo emozionati; la partita prevede Ruggeri partente il quale chiude i suoi 3 inning non subendo alcun punto, ma è l’attacco che non punge a dovere e che mette a referto un solo punto. Poi in un momento vedi tutti i Pirati stringersi attorno a Gilberto, il quale deve aver toccato le corde giuste poiché andiamo all’arrembaggio e con un paio di battute extrabase e tanta aggressività in più mettiamo a referto i 4 punti che ci danno più tranquillità. A questo punto è Cortesi che sul monte concede un solo punto e ci porta alla vittoria finale con il punteggio di 5 a 1. Vinto!!!!!!!

Ci prendiamo per il secondo anno consecutivo il Trofeo di un Torneo importante, schierando una formazione che vedeva assieme esperienza e gioventù e che ha dato segnali davvero positivi per il futuro. Finita qui? Ma nemmeno per sogno. Ci portiamo a casa anche il trofeo dedicato al miglior lanciatore che va nelle mani di Mattia Leon Ruggeri, e quello di miglior battitore assegnato a Tommaso Metalli Grisetti. Davvero una emozione unica per i bimbi ma soprattutto per i genitori che si lasciano andare a qualche lacrima di giusta emozione. Onore  a tutti quindi, ai più esperti che hanno saputo fare gruppo e ai più giovani che dal dugout hanno spinto e incitato i propri compagni e si sono fatti trovare pronti quando necessario. Tutti hanno contribuito a creare un gruppo unito, base necessaria per ottenere un risultato che da lustro a tutta la società.