30 - 04 - 2017  Serie C

Un gran bell'esordio in campionato!

Al campo Corsari di via Monaco, lo Junior Rimini, sponsorizzato Pierini & Vigorosi Assicurazioni, scende in campo per la prima partita di campionato incrociando mazze e guantoni con i Titano Bears. I nostri giovani campioni, pur in formazione ampiamente rimaneggiata per le tante assenze dovute ad infortuni ed impegni personali, partono con il freno a mano tirato ma poi, ingranata la marcia, giocano una gran partita e, al decimo regolato dalla formula del tie break, sconfiggono la forte compagine sammarinese con il risultato di 6 a 5.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini

5 Arnold 2/4; 6 Baggio 3/5; 8-3 Zucconi 1/4; 3-5 Pesaresi 2/4; 1 Ruggeri 0/3; 2 Gabrielli 1/4;

9 Bonemei 1/3; 4 Mariani 0/1 (1 Dellarosa 1/2; 7 Filippini 0/1); 7-8 Solaroli 0/3.

   Successione Punteggio                             R    V    E

Titano Bears      1-3-0-0-0-0-0-1-0-0            5     6     1

Junior Rimini    0-0-2-0-2-0-0-1-0-1            6   11    0 

   Lanciatori           IP      H    BB   HbP  SO  PGL

Ruggeri                  3.1      4       4       5      1       4

Dellarosa               3.2      1       2       1      1       1

Baggio Morano    3.0      1        1      2      0       0

da dispositivo mobile ruotare lo schermo

La cronaca della partita: a differenza delle gare di Coppa Italia giocate in precedenza, vista l’assenza di Gianluca Quercioli all’interbase, Alex Baggio viene schierato nel cuore del diamante e sul monte di lancio sale Davide Ruggeri.

Evidentemente un po’ di emozione tradisce “Ruggio” che, al primo attacco degli ospiti, subisce un punto, frutto di una base per ball e di un singolo all’esterno sinistro che spinge a casa il primo corridore.

Gli orsi del Monte Titano sembra vogliano mettere una serie ipoteca sul match e, al secondo inning marcano altri tre punti grazie due basi per ball, un colpito e tre valide.

Al terzo turno lo Junior Rimini incomincia la rimonta e, con due punti, dimezza lo svantaggio frutto di un colpito su Arnold, un singolo di Zucconi ed un errore difensivo dell’interbase ospite su rimbalzante di Pesaresi.

Al quinto inning i giovani Pirati pareggiano: singolo di Arnold che si porta in seconda su rubata ed in terza su lancio pazzo, singolo di Baggio che spinge a casa il corridore e lungo fuoricampo di Pesaresi, vero mattatore dell’incontro con l’homer del pareggio ed il singolo della vittoria all’extra time.

Risultato parziale alla fine del 5° inning: Junior Rimini 4 – Titano Bears 4.

All’ottavo attacco gli ospiti tornano in vantaggio grazie a due basi per ball consecutive, ad un bunt di sacrificio e ad una battuta in diamante che la difesa non gioca a casa base optando per l’out in prima.

Ma lo Junior Rimini è ancora vivo: base per ball a Pesaresi che viene spinto in seconda da un perfetto bunt di sacrificio di Ruggeri e poi a casa da un gran singolo a sinistra di Gabrielli.

Ancora pareggio: Junior Rimini 5 – Titano Bears 5.

Al 9° inning completo non vengono segnati altri punti e l’ufficiale di gara decreta i tempi supplementari con la formula del tie break: l’ultimo battitore dell’attacco precedente viene posizionato in prima base, il penultimo in seconda e si comincia.

 

I sammarinesi cercano di spostare gli uomini con una smorzata di sacrificio ma Alex Baggio, nel frattempo salito sul monte dopo Davide Ruggeri e Lorenzo Dellarosa (oggi maggiorenne: auguroni “Dellone” e buon compleanno), aggredisce il bunt ed elimina il corridore sul cuscino di terza.

Gli ospiti, colpiti duro dalla bella giocata, subiscono altri due out consecutivi ed i Pirati vanno a giocarsi la loro possibilità di vittoria.

Con Alex Baggio posizionato sul sacchetto di seconda base e Samuele Zucconi su quello di prima base, nel box di battuta si presenta Federico Pesaresi che, con il conteggio di due strike  ed un ball, tocca un bel singolo tra i difensori di prima e seconda base che viene raccolto dall’esterno destro.

Il manager Gilberto Zucconi segnala a Baggio di correre a casa base ed Alex, girata la terza base, si spinge verso il piatto per siglare il punto della vittoria.

Il ricevitore avversario riceve il lancio dell’esterno, quindi "incontra" Baggio senza però avvedersi che la palla gli è sfuggita; Alex, deviando dalla sua linea di corsa, assorbe (in parte) il contatto e riesce a proseguire sino a toccare il piatto e lo Junior Rimini si aggiudica una partita assolutamente da vietare ai deboli di cuore.

Complimenti ai Nostri giovani atleti e congratulazioni ai Nostri forti avversari che hanno giocato (anche loro) veramente una gran partita.

Risultato finale al 10° inning: Junior Rimini 6 – Titano Bears 5


Prossima gara: secondo incontro di campionato, nuovamente in casa, domenica 7 maggio alle ore 15.30, contro il Chieti.

Da sottolineare il ritorno in campo di Giacomo Filippini, finalmente guarito da un intervento chirurgico.

Da segnalare in attacco la buona prova collettiva ma, in particolare Federico Pesaresi con 2/4 di cui un fuoricampo ed il singolo della vittoria ed Alex Baggio con 3/5.