30 - 08 - 2017  Under 15

Grandi soddisfazioni ai tornei estivi 2017

 

 

La Junior Rimini U15 targata Giuseppe Michelucci, integrata a rotazione da diversi giocatori della U14 (Borgese, Cortesi Y., Elminti, Foschi, Giardini, Giovanelli, Pedrazzi, Stefanini, Taddeo, Tombari), ha ben figurato nei tre tornei estivi a cui ha partecipato.

Il primo torneo si è svolto a Ronchi dei Legionari (GO) nei giorni 14-16/07/2017. Nel girone iniziale, i Piratini hanno sconfitto 8-2 il Pesaro, 6-0 lo Staranzano e 6-4 la Franchigia Parma, perdendo sul campo soltanto contro i Cervignano TigersPurtroppo, per una svista dello staff, nella partita contro la Franchigia Parma il nostro ricevitore gioca 4 inning invece dei 3 previsti dal regolamento, fatto che sancisce una sconfitta a tavolino che nega ai nostri l'accesso alla meritata finale 1°-2° posto. I nero-arancio hanno quindi disputato la finale 5°-6° posto, dove hanno regolato 7-0 il Rovigo.

Al Torneo Due Torri, svoltosi a Parma presso il Quadrifoglio "Notari" nel periodo 27-30/07/2017, è stato centrato un ottimo secondo posto. Nel girone iniziale, lo Junior Rimini ha battuto 5-1 i francesi degli Indians, 13-1 la squadra di Praga6-3 lo Junior Parma e 16-1 Oltretorrente, perdendo soltanto la partita contro il San Marino per 3-2. Nella finalissima 1°-2° posto, si sono di nuovo trovate di fronte Junior Rimini e San Marino; quest'ultima ha prevalso ancora, questa volta per 6-0, aggiudicandosi il trofeo.

Il terzo ed ultimo torneo ha avuto luogo a Cervignano del Friuli (UD) nei giorni 24-27/08/2017. Dopo aver vinto 12-1 contro i Grizzlies di Torino e 9-2 contro Padova, lo Junior Rimini ha perso 3-1 contro i New Black Panthers di Ronchi, raggiungendo il secondo posto nel girone. I Piratini hanno perso 7-0 la semifinale contro i Cervignano Tigers (vincitori del torneo), ma poi si sono riscattati vincendo 5-4 una combattutissima finale 3°-4° posto durata 2 ore e mezzo contro i New Black Panthers di Ronchi. Grande soddisfazione anche per Francesco Ridolfipremiato come miglior lanciatore del torneo con 14K e nessuna base ball concessa nei suoi 9 inning lanciati e, anche, per tutti i sostenitori dello Junior Rimini, che si sono visti assegnare il premio come miglior tifoseria.

la squadra di Cervignano
la squadra di Cervignano

In questi tre tornei ho visto questo gruppo eterogeneo crescere partita dopo partita - commenta Paolo Delbianco - Nonostante i diversi allenamenti in comune - prosegue Delbianco - i ragazzi non erano, comprensibilmente, affiatati come una singola squadra, ma alla fine ci sono riusciti. I ragazzi più giovani, pur giocando meno, hanno sempre sostenuto ed incoraggiato i compagni. Riguardo l'ultimo torneo a Cervignano ero consapevole di una squadra "corta" in alcuni reparti, specialmente al confronto delle altre prime classificate, spesso rafforzate da prestiti, soprattutto sul monte di lancio. Abbiamo un po' peccato in battuta (avremo da lavorare sulla scelta dei lanci), ma abbiamo sempre affrontato buonissimi lanciatori. Inoltre lo staff ha ricevuto numerosi attestati di stima sia da alcuni degli allenatori presenti che dal Vicepresidente Federale De RobbioContinuiamo su questa strada, non dobbiamo mollare di un centimetro, così come abbiamo fatto nell'ultima partita, bellissima, contro Ronchi dove abbiamo vinto con pieno merito piazzando la valida finale a basi piene. Un grandissimo ringraziamento a tutti i genitori che ci hanno dato, in tutte le fasi dei tornei, un supporto materiale e morale quanto mai indispensabile in questi tornei di così alto livello. Grazie a tutti."

Forte di queste nuove esperienze, ora la squadra U15 si sta preparando per il primo concentramento dei playoff scudetto, che si disputerà proprio a Rimini il prossimo sabato 2 settembre e vedrà la squadra impegnata contro Arezzo e Porto Sant'Elpidio.

 

La società, oltre ad esprimere ovvia soddisfazione per i risultati conseguiti, tiene in particolar modo a ringraziare Fabrizio Giardini (padre di Mattia della U14) che, visti gli impedimenti degli accompagnatori "ufficiali", ha accettato di buon grado il ruolo di accompagnatore "notturno" della squadra durante il torneo di Cervignano ed Alessia Valducci (madre di Francesco Ridolfi) che, sempre per il torneo di Cervignano, ha messo a disposizione gratuitamente il proprio pulmino aziendale per consentire ai ragazzi non accompagnati dai genitori di poter prendere parte al torneo.