02 - 04 - 2018  Under 15

Successo pieno al memorial Alfredo Meli

 

Brillante, prima uscita di stagione per la Giuseppe Michelucci Under 15 al memorial Alfredo Meli organizzato dalla Fortitudo di Bologna. In una due giorni condensata in una singola, lunghissima giornata causa maltempo, i Pirati oggi guidati da Paolo Delbianco si aggiudicano il torneo portando a casa tre belle vittorie incontrando Crocetta (7-2), Fortitudo A (4-2), Fortitudo B (11-4).

Sabato 31 marzo, purtroppo non si riesce a giocare causa maltempo. Lunedì 2 aprile, calendario privo di finali con il solo girone all'italiana disputato e con la durata degli incontri abbassata a 75 minuti, i nostri scendono in campo per giocare, in tutto, 9 attacchi e 11 difese. Vista la concomitanza del torneo U14, il manager Giovanelli sposterà in tale compagine e a rotazione qualche giocatore e, nel contempo, inserirà nel roster U15 il fuori quota Giuseppe Filippini, classe 2002 tuttavia ammesso dal regolamento del torneo.

Sul monte, una prestazione più che soddisfacente considerando la ruggine invernale e, soprattutto, le distanza seniores nuove per molti. Ottima la prestazione della difesa, sempre sul pezzo e intervenuta in molteplici occasioni a supporto della batteria. Molto bene l'attacco, con una prova corale capace di 18 valide di cui 5 tripli e 3 doppi.

Crocetta - Junior Rimini

Il nostro primo attacco vede sfilare l'intero line up contro il partente avversario. Apre le danze Cifalinò con un poderoso triplo che scavalcando l'esterno sinistro porta a casa Cortesi (bb) e Giovanelli (singolo). Thomas andrà poi a punto su una palla persa, quindi Filippini (bb) segnerà il quarto ed ultimo punto della ripresa su una rimbalzante interna di Elminti out in prima. In difesa il partente Pedrazzi concede un punto colpendo il primo battitore, poi a casa a seguito di una valida.

Sul parziale di 4-1 i Pirati allungano decisamente il passo segnando altri 3 punti al secondo inning. Attacco fotocopia del primo, sarà ancora Cifalinò, con un secondo triplo, a portare a casa Cortesi (bb) e Giovanelli (singolo). Thomas arriva poi a casa base spinto dalla rimbalzante di Filippini out in prima. In difesa Pedrazzi mette due uomini in base con 2 basi ball, ma due assistenze 1-3 e 5-3  e un K lasciano a zero gli avversari.

Al terzo, nonostante 2 basi ball concesse, i nero arancio non incrementano il bottino, con Crocetta che invece riduce la differenza di un punto, frutto di una base ball concessa dal rilievo Foschi e da due errori. La partita si chiude con uno splendido out in seconda grazie ad un lungo e preciso rilancio del nostro esterno destro Stefanini che copre brillantemente l'errore di tiro verso la prima (il secondo errore fra i due già citati) e che consente l'eliminazione del battitore giunto salvo in prima che aveva proseguito la sua corsa verso la seconda base.

Junior Rimini - Fortitudo A

Sul monte il partente Foschi concede un singolo ed una base ball, ma Fortitudo non segna. In attacco i Pirati marcano 2 punti grazie al doppio di Pedrazzi (una volata di almeno 90 metri che scavalca gli esterni) che porta a casa Giovanelli (singolo) e Filippini (bb). Dopo un secondo inning chiuso con un nulla di fatto per entrambe le compagini, al terzo 2 punti per parte porteranno l'incontro sul 4-2 a nostro favore. In difesa Giovanelli sale sul monte e concede due singoli con il secondo di questi viziato da un errore agli esterni che concede l'ingresso di un punto e l'avanzamento in terza del secondo corridore avversario. Una successiva volata di sacrificio porta Fortitudo sul temporaneo pareggio. In attacco Cortesi va in base su base ball e il regolarissimo Giovanelli lo segue con un singolo. Cifalinò tocca questa volta solo un doppio con l'RBI di Cortesi. Dopo uno sfortunatissimo doppio gioco innescato da Filippini la cui linea termina direttamente nel guanto del terza base, il quale poi elimina l'incolpevole Giovanelli reo solo di aver atteso la battuta staccato del consueto vantaggio, il singolo di Pedrazzi vale il punto marcato da Cifalinò. Al quarto, Giovanelli congela le mazze avversarie con 2K e la successiva giocata 1-3 chiude l'incontro.

Junior Rimini - Fortitudo B

Ottimo il lavoro di Cortesi sul monte che nelle prime due riprese annulla le velleità delle mazze avversarie con soli 14 lanci e con la difesa che si occupa di tutte e sei le eliminazioni. In attacco arriva un doppio 5 sul tabellone, frutto di diverse basi ball e le valide di Filippini e Tombari. Nella terza ripresa Cortesi riprende da dove aveva finito, mentre in attacco arriva l'undicesimo punto con il triplo di Giovanelli poi a punto su successivo errore della difesa.

Al quarto, Borgese prende il posto di Giovanelli e, a risultato già acquisito, Fortitudo segna quattro punti  mettendo a segno due singoli e due doppi.

 Prestazione globale attacco

Bernardo 0/4, Borgese 0/2 2bb, Cifalinò 3/5 2bb (2 tripli), Cortesi 1/4 4bb, Elminti 1/3 1bb, Foschi 1/4 (1 triplo), Giardini 0/1 1bb, Giovanelli 5/7 (1 doppio, 1 triplo), Pedrazzi 3/5 2bb (1 doppio), Stefanini 0/1, Tombari 2/3, Filippini (2002) 2/5 2bb (1 triplo)

Prestazione globale lanciatori

                        IP     H     K    BB    HbP    PGL

Borgese       1.0      4      1      1        0          4

Cortesi         3.0     1      1      0        0          0

Foschi          3.0     3      2      3        0          0

Giovanelli   2.0     2      3      0        0          0

Pedrazzi      2.0     1      1      3        1          1