04 - 03 - 2018  U14

Winter League, finali nazionali

 

FINALE WINTER LEAGUE   4 MARZO 2018 TRENTO

Partiamo di prima mattina con un pallido sole, ma il lungo viaggio ci riserva nebbia e paesaggio lunare, per la neve ancora presente, da Cesena a Verona, poi la giornata si illumina e giungiamo al Palasport di Trento accolti da una giornata estremamente mite.

 

Incontriamo subito il San Marino ed é  il “grande duello“, apprezzatissimo dal folto pubblico presente!

Prevalgono i lanciatori sui battitori: il nostro Matteo Giovanelli completa i suoi tre inning con 1 bb, 2 bv e 4 k, da rimarcare al 2° inn., dopo un doppio, con corridore in seconda e nessuno fuori, una lunga volata viene colta al volo da Elminti che, con un preciso rilancio, non permette all’uomo  di avanzare.

Dall’altra parte Ercolani  concede 3 bv,  2bb e 4 k, sempre in tre riprese.

Così si arriva all’inizio del 4° inning sullo 0 – 0.

Il nostro rilievo Filippo Foschi esordisce con una bb, la sua condizione non è ottimale ed il manager lo sostituisce con Filippo Taddeo che riprende in mano la partita con due eliminati consecutivi poi una battuta  sulla linea destra del foul permette la segnatura dei sammarinesi. Chiude , con autorità, l’inning con un K.

 

Al cambio di campo il rilievo biancazzurro concede una bb a Speedy Foschi che, con due rubate successive, mette sotto pressione la difesa e la costringe ad un errore che sancisce il pareggio.

Purtroppo il regolamento ammette il pareggio e la partita finisce: né vincitori né vinti.

Balducci 4 (0/2), Giovanelli 1 (0/2), Giardini 2 (½),  Taddeo 3 (2/2), Tombari5 (0/1),

Borgese 6 (0/2), Foschi 8 (0/2), Elminti 7 (0/2).

 

Da regolamento, per andare in finale si serve segnare 10 o più punti, in quanto il San Marino ha precedentemente battuto il San Martino B.A. per 9 – 2. (vale la regola dei maggior punti segnati).

Con il S.Martino Buon Albergo l’inizio è  incoraggiante e segniamo subito due punti al 1° e 1 al 2°, purtroppo il tempo a disposizione per il match è solo di 55 min. e non possiamo raggiungere  il numero di segnature.

Al 3° inn. I nostri avversari segnano il punto della bandiera su un errato rilancio della difesa.

Buona la prova dei lanciatori: il partente Taddeo  ha lanciato 2.1 – 3 bb – 4 k – 0 bv, ha chiuso Giovanelli 0.2  rl con 2 K.

Selva 4 (0/1) (Tombari 5), Giovanelli 6 (2/2 – 1 triplo), Taddeo 1 (½), Giardini 5 (0/1),

Foschi 3 (0/1), Stefanini 8 (0/1), Neri 2 (0/1), Tarassi 7 (0/2).

 

I ragazzi hanno giocato tutti, fornendo una buona prova (1 solo errore in due partite), mostrando anche una buona concentrazione nei momenti clou delle gare.

Usciamo da Campioni Italia Centro  Winter League e terzi, ma imbattuti, dalle finali Nazionali.