03 - 02 - 2018  Serie B

La struttura del Campionato di Serie B

Si è tenuta sabato 3 febbraio, alle ore 15.00 a Bologna presso la sede del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna, la tradizionale ed attesissima riunione fra le società iscritte al campionato di serie B 2018 (presenti in 30 su 40) e la Federazione Italiana Baseball Softball per la composizione dei quattro gironi e per la definizione delle giornate di gioco.

Per lo Junior Rimini erano presenti il Presidente, Francesco Zucconi, il Vice Presidente, Tiziano Pellegrini ed il Segretario, Roberto Perazzini.

La nostra squadra è stata inserita nel girone C insieme a: Yankees San Giovanni in Persiceto, Longbridge Bologna, Fiorentina, Lancers Lastra a Signa, Fano, Ancona, Cupramontana, Porto Sant’Elpidio e Chieti.

Anche gli altri tre gironi sono composti da 10 squadre per un totale di 36 partite stagionali suddivise in 18 giornate, 9 di andata e 9 di ritorno. Lo scorso anno le partite erano solo 28 poiché i gironi erano composti solo da 8 squadre.

Constatiamo che nel nostro girone ci sono 2 squadre toscane, 3 emiliano-romagnole, 4 marchigiane ed 1 abruzzese.

Dal punto di vista logistico, riteniamo che le trasferte saranno decisamente impegnative con molti chilometri da percorrere; dal punto di vista tecnico, il girone si rivelerà difficilissimo con diverse squadre coinvolte nella lotta per la promozione ed in quella per la salvezza. In ogni girone, saranno ben due le formazioni promosse (senza play off) ed altrettante quelle retrocesse (senza play out).

In questo girone ancora non sappiamo chi utilizzerà l’impianto di illuminazione, ma le partite casalinghe dello Junior Rimini si disputeranno sempre di domenica mattina (gara uno) e di domenica pomeriggio (gare due) al campo dei Pirati.

La prima giornata si disputerà domenica 8/4. Si giocherà in tutti i fine settimana dal 8/4 al 23/9 compreso, con le seguenti eccezioni:

·        24/6 sosta per Torneo Regioni (eventuali recuperi facoltativi);

·        29/7 data destinata ad eventuali recuperi obbligatori (cioè fissati d’ufficio dalla federazione in ordine di sospensione);

·        5/8 sosta;

·        12/8 sosta;

·        19/8 sosta;

·        26/8 sosta;

·        23/9 data destinata ad eventuali recuperi obbligatori.

Come detto prima, non ci saranno né play off, né play out.

Quest’anno non sarà disputata la “Coppa Italia” per volere delle società ed in considerazione del fatto che con un campionato già piuttosto lungo sarebbe stato necessario giocarla in mesi sfavorevoli come marzo e ottobre.

Nel periodo compreso fra il 1/4 ed il 3/6 sarà aperto il mercato. Ciascuna formazione potrà cedere due atleti e/o ricevere due atleti da altre formazioni non partecipanti alla Serie B, in prestito o definitivamente.

Lo Junior Rimini non usufruirà di tale opzione, poiché sarà sottoscritto un accordo di collaborazione con il Rimini Baseball, campione d’Italia 2017 e partecipante alla serie A1 (ex IBL) che prevederà la possibilità per gli atleti tra i 15 ed i 21 anni di età di entrambe le squadre di giocare, indifferentemente e contemporaneamente, nei campionati di serie A1 e B.

Questa la composizione dei gironi:

Girone A: Vercelli, Settimo, Avigliana, Milano '46, Piacenza, Oltretorrente, Junior Parma, Crocetta, Reggio Emilia, Poviglio.

Girone B: Castelfranco, Vicenza, Ponzano, Junior Alpina, Cervignano, Buttrio, Rovigo, Europa, Dynos Verona, Nuova Pianorese.

Girone C: Unione Picena, Cupramontana, Fano, Junior Rimini, Ancona, Fiorentina, Longbridge, Chieti, Lancers, Yankees.

Girone D: Lupi Roma, Cali XIII, Lazio, Montefiascone, Insieme Latina, Livorno, Red Jack Grosseto, Catalana, Vibraf, Caserta.