07 - 12 - 2018  Società

Premio CONI "Lo Sportivo dell'anno 2018"

E’ tutto pronto per la classica maratona organizzata dal CONI Point di Rimini per la consegna dei Premi “Lo Sportivo dell’anno 2018. Non è da meno il Movimento del Baseball e del Softball riminesi che si presenta, anche quest’anno, con un folto gruppo di Atleti, Atlete, Tecnici che con i loro Club e con la Maglia Azzurra si sono particolarmente distinti con vittorie in campo nazionale ed internazionale nel corso della stagione agonistica 2018, alcuni dei quali riceveranno anche le Benemerenze assegnate dal CONI Nazionale per i risultati sportivi della stagione 2017.

A JUNIOR RIMINI BASEBALL SOFTBALL e RIMINI BASEBALL saranno assegnati ben 24 riconoscimenti sui 37 totali per Baseball e Softball e sui 115 complessivi di tutti gli Sport rappresentati. Il tutto alla presenza del mondo sportivo riminese e di numerose Autorità locali, per la gioia dei partecipanti e dei loro familiari.

L’eccezionale cornice sarà quella delle ultime 6 edizioni, la splendida Sala dell’Arengo del Palacongressi di Rimini in via della Fiera, lunedì 10 dicembre 2018 dalle ore 18,00 alle ore 19,30. Le schede di presentazione, approvate dalla apposita Commissione, rappresentano la sintesi delle varie attività svolte che non possono essere sciorinate in toto per ovvie ragioni di tempo e di gestione della serata.


Di seguito una anticipazione dei nostri tesserati vecchi e nuovi che saranno chiamati a ritirare i premi, a stringere la mano alle Autorità e alla foto di rito:

Per il SETTORE ASSOLUTO SENIORES, la Squadra ASD Rimini Baseball per lo Scudetto 2017 con i Pirati riminesi Pierangelo Cit, Lorenzo Di Fabio, Luca Di Raffaele, Daniele Del Bianco, Federico Celli che fa anche parte della Nazionale maggiore (senza dimenticare i numerosi altri che sono riminesi per così dire “stagionali”), oltre al 2° posto in Coppa dei Campioni 2018. Con la promozione nella massima serie A1, anche Amedeo Focchi e i fratelli Luca e Lorenzo Di Raffaele si sono guadagnati il riconoscimento. Si aggiunge anche quest’anno una nostra ormai ex tesserata, Beatrice RIcchi, la "ragazzina terribile” cresciuta nel Settore Giovanile e ora in forza alla Nazionale e al  Forlì Softball con cui ha vinto la Coppa Italia e ha ottenuto il 3° posto in Coppa Campioni.

Per il SETTORE GIOVANILE - GIOVANI PROMESSE, gli atleti che Junior Rimini ha saputo portare a livello delle Squadre Nazionali 2018 sono stati Davide Pedrazzi (Under 15) e Matteo Giovanelli (Under 14), seguiti da Noemi Cortesi (Under 13 Softball) e dai più piccoli Elia Nardi e Mattia Leon Ruggeri che si sono affacciati alla Nazionale Sperimentale U12.

Un capitolo particolare meritano le 5 Selezioni Regionali Emilia Romagna, dove i nostri tesserati hanno raggiunto risultati di eccellenza vincendo in tutte le categorie del Torneo delle Regioni per rappresentare di diritto l’Italia nella fase EMEA (Europa-Medio Oriente-Africa). A superare lo scoglio europeo e a volare negli USA per le World Series “solo” (si fa per dire) 3 Squadre su cinque con piazzamenti sul Podio mai raggiunti prima. Di queste meravigliose Squadre hanno fatto parte i nostri Francesco Ridolfi (Senior League), Davide Pedrazzi e Matteo Giovanelli (Junior League), Noemi Cortesi (Junior League Softball), oltre ai Tecnici Elena Molini  (Junior League Softball), Cristian Giovanelli (Senior League) e Gilberto Zucconi (Junior League) che riceveranno quindi il Premio per il SETTORE TECNICI SPORTIVI, per il rilevante contributo fornito per la crescita dell’attività giovanile.


In ultimo, un gradito riconoscimento anche per i nostri Dirigenti, il Presidente Francesco Zucconi, il Vice Tiziano Pellegrini e il Consigliere Riccardo Norri, tutti citati (al di là dei nutriti curricula personali) per la lunga militanza e l’opera di volontariato svolta per la crescita della Junior Rimini e del Movimento riminese.