10 - 07 - 2018  Under 15

Playoff!

Riprende dopo tre settimane di pausa il campionato della Giuseppe Michelucci con le ultime due gare di campionato svoltesi lunedì 9 e martedì 10 luglio.  Con il secondo posto in classifica saldamente nelle mani dei Pirati e, dunque, l'obiettivo Play-Off in tasca, il manager Giovanelli può permettersi il lusso di affrontare questa inusuale 'doppietta' senza preoccupazioni, sfruttarla per i classici esperimenti di gioco e per far fare un po' di esperienza a chi, in questo campionato decisamente equilibrato, ha avuto meno occasioni di altri di scendere in campo.

Le zero preoccupazioni arrivano opportune data anche l'assenza di Matteo Giovanelli, impegnato con la Nazionale italiana al Torneo del Tricolore a Reggio Emilia e la presenza più che altro di 'rappresentanza' di Davide Pedrazzi, appena rientrato dal doppio impegno Torneo delle Regioni e Finale EMEA Junior League a Kutno (assieme al compagno Mattteo) in normale necessità di recupero fisico.

Con questo, lo Junior Rimini non è sceso in campo con mentalità da bordo piscina! I due incontri ravvicinati lo hanno visto vincere, anche se non senza difficoltà, sul Rimini 86 15-7 e il Ravenna 14-8 in due partite terminate entrambe anzitempo per raggiunto limite di tempo e che penalizzano eccessivamente gli avversari, anch'essi in campo privi di velleità di classifica, ma tutt'altro che remissivi o appagati.

Line up vs RIMINI 86 - Formazione iniziale - Score

5 Cortesi 1/3 1bb, 7 Giardini 2/3 1bb, 3 Pedrazzi 3/4, 6 Cifalinò 3/4, 8 Bernardo 1/2 1bb 1hp, 1 Foschi 2/4,

Tombari 0/3, 4 Borgese 0/1 1bb 1hp (Balducci 0/1), 9 Selva 0/1 (Elminti 1/2)



Squadre

Punteggio

R

V

E

Junior Rimini

Rimini 86

 

301 551 /

210 130 /

15

7

14

10

4

2

Lanciatori

IP

H

K

BB

HbP

PGL

Foschi

Pedrazzi

Cifalinò

2.0

3.1

0.2

3

6

1

3

2

2

0

1

1

0

0

0

1

2

0


L'incontro è equilibrato nella sua prima parte. In attacco i Pirati marcano subito 3 punti al primo con i tripli di Pedrazzi e Cifalinò, il singolo di Bernardo e il doppio di Foschi. Al cambio di campo il Rimini 86 replica con due singoli che in aggiunta alle due basi ball ed un colpito concessi dal nostro partente valgono il parziale di 3-2 a nostro favore.

La ripresa successiva il Rimini 86 pareggia con il lanciatore avversario che liquida il turno affrontando tre uomini e Foschi che si lascia toccare da un triplo dopo che il primo uomo era giunto salvo in prima su errore. Al terzo i Pirati tornano in vantaggio con Giardini in base su valida che segna per il momentaneo 4-3 spinto da Cifalinò che termina out in prima. Sul monte Pedrazzi rileva Foschi e il risultato non cambia.

Al quarto lo Junior Rimini infila il primo dei due big inning che segneranno l'incontro. Foschi batte valido, seguito da Tombari e Borgese in base su ball. Cortesi batte valido ed entra il primo punto. Ancora a basi piene Giardini va in base su ball e Jacopo segna il secondo punto. Nel box si presenta Pedrazzi, profondo doppio con le basi cariche che si svuotano per il 5 sul tabellone. Il Rimini 86 non ci sta, ma Pedrazzi riesce a contenere le mazze avversarie concedendo un solo punto frutto di un singolo e un doppio.

Al quinto il secondo big inning che, di fatto, chiude i giochi. Apre le danze Cifalinò con un triplo, lo segue Bernardo in base su ball. Errore pesantissimo della difesa dei Gufi che consente a Foschi addirittura il giro completo delle basi e l'ingresso di tre punti. Borgese viene colpito, ma termina out in seconda sulla valida di ElmintiCortesi riceve base ball, quindi Giardini colpisce un altro triplo con l'andata a punto dei compagni. Questa volta la reazione dei padroni di casa sarà più incisiva e, con Pedrazzi che evidenzia un calo prestazionale e concede 3 valide in successione dopo un errore della difesa sulla terza base, le distanze si accorciano sino al 14-7.

Nel sesto ed ultimo inning per raggiunto limite di tempo i Pirati suggellano la vittoria con il quindicesimo punto della giornata con Pedrazzi che batte un singolo quindi portato a casa dal doppio di Cifalinò. Nell'ultima nostra difesa Cifalinò rileva Pedrazzi con un out e chiude l'incontro senza problemi. Risultato finale, 15-7 per lo Junior Rimini.

 

Line up vs RAVENNA - Formazione iniziale - Score

1 Cortesi 2/3 2bb, 6 Cifalinò 4/5, 3 Pedrazzi 1/3 1bb 1ibb, 2 Bernardo 0/2 1bb 1hp, 8 Foschi 1/4, 7 Tombari 1/3 1bb, 5 Borgese 1/2 1bb 1hp, 4 Balducci 0/1 1bb (Giardini 0/2), 9 Cappella 0/2 (Tarassi 0/2)


Squadre

Punteggio

R

V

E

Junior Rimini

Ravenna

103 424 /

403 100 /

14

8

10

6

1

4

Lanciatori

IP

H

K

BB

HbP

PGL

Cortesi

Giardini

2.1

3.2

4

2

3

5

3

3

0

0

5

0


I Pirati sbloccano subito il risultato al primo con Cortesi a punto che giunge in base su ball e poi viene portato a casa dal doppio di Pedrazzi. Gli alligatori però ribattono senza timore e con tre valide più un nostro errore segnano un 4 sul tabellone che chiarisce subito ai nostri che oggi ci sarà da sudare.

Dopo un inning privo di marcature con entrambe le compagini che riescono a presentare nel box solo tre uomini, al terzo corposo botta e risposta con 3 punti segnati per parte. Cortesi batte valido, ma viene colto rubando. Cifalinò lo segue, anche lui in prima grazie ad un singolo, poi a casa base su rubate su palle mancate dal ricevitore; dopo la base ball a Pedrazzi, Foschi raggiunge la terza su errore e Pedrazzi marca il secondo punto. Filippo poi segna il terzo punto su lancio pazzo. In difesa Cortesi lascia la palla a Giardini con un out, ma anche un punto entrato a seguito di due basi ball ed un singolo. Prima di chiudere la ripresa Mattia concederà un singolo che consente la marcatura di altri 2 punti per i padroni di casa.

Al quarto, un calo del monte avversario consente ai Pirati di marcare quattro punti. Cortesi riceve base ball, Cifalinò tocca un doppio e Bernardo viene colpito. Nuovo regalo della difesa su Foschi che giunge salvo in prima su errore e Cortesi e Cifalinò vanno a punto. Tombari va in base su ball, lancio pazzo con Borgese nel box e Bernardo segna il terzo punto. Adit batte valido e Foschi segna il quarto punto della ripresa. L'attacco del Ravenna tenterà di reagire, ma Giardini concede un unico punto, in base su ball poi a casa mentre la difesa elimina il battitore in corsa verso la prima. Dopo 4 riprese giocate, il punteggio vede le squadre in parità sull'8-8.

Al quinto, valide di Cortesi e Cifalinò e a Pedrazzi viene data base intenzionale. Bernardo batte una volata di sacrificio all'esterno centro e il Rimini torna in vantaggio. Valida anche per Foschi ed entra il punto del momentaneo 10-8, che resterà tale anche dopo il quinto attacco dei padroni di casa.

Al sesto, a tempo scaduto, i Pirati marcano altri 4 punti che valgono la vittoria matematica. Borgese base ball, Giardini in base su errore, palla persa e Adit segna; errore su Tarassi salvo in prima con Mattia che segna il secondo punto. Dopo che Cortesi raggiunge la prima per scelta della difesa che elimina Francesco in seconda, Cifalinò batte un fuoricampo interno che spinge a casa Yuri e lo stesso Thomas per gli ultimi due punti dell'incontro. Nell'ultimo, ininfluente, attacco del Ravenna, perla di Giardini che liquida la pratica con 3 K (e una base ball) e l'incontro ha termine.  

Il campionato ha terminato la sua fase locale, si riprende a settembre con i play off. Per i Pirati, prossimo impegno il torneo di Ronchi dei Legionari dal 13 al 15 luglio.