11 - 03 - 2018  U12 Pirati

Winter League, terzi alle finali nazionali

L'appuntamento con le finali nazionali della Winterleague a Bologna ha registrato il piazzamento al terzo posto per la Under 12 Pirati targati Lapo Ortopedia. Nell'arco della giornata, lo Junior ha affrontato, in un girone all'italiana, lo Junior Firenze (secondo classificato in Toscana), il Crazy San Bonifacese (vincitore Veneto Ovest) e lo Staranzano (vincitore in Friuli), riportando due vittorie su tre incontri disputati.

 

Il primo incontro ha visto i Pirati affrontare la giovane compagine dello Junior Firenze: il risultato di 12 a 0 a favore dei nero-arancio non lascia dubbi. Un buon lavoro in fase offensiva (7 valide di cui un 3/3 di Franceschi) unito ad uno egregio sul monte di lancio con Ruggeri, Cortesi e Venturi in grado di subìre due sole battute valide, hanno scritto la storia della partita. Questa la formazione partente:

 

8 Montanari 1/2 1bb, 6 Baldassarri 1/1 2hbp, 2 Metalli 0/2 1hbp,  3 Moroni 1/2 (Venturi 0/1), 5 Franceschi 3/3, 4 Corradini 1/1 (Cortesi 1bb), 1 Ruggeri 3bb, 9 Metalli Grisetti 1hbp, 7 Di Carlo 0/2.

 

Come anticipato, i Pirati hanno segnato tre punti limite per ogni attacco, approfittando di un monte ospite un po' impreciso ed alcune distrazioni difensive ospiti.

 

Successione punteggio                   R            V            E

Junior Firenze       0  0  0  0              0             2            5

Junior Rimini        3  3  3  3            12             7            0

 

Lanciatori           IP           K            V           BB        

Ruggeri                1.1         2             0             4

Cortesi                 1.2         5             1             1

Venturi                1.0         1             1             0

 

La seconda partita della giornata contro il Crazy San Bonifacese, formazione di assoluto livello, ha riservato non poche emozioni. Partente Baldassarri, i Pirati si schierano così:

 

8 Montanari 1/2 1bb, 5 Baldassarri 1/3, 5 Metalli 2/3, 3 Moroni 0/1 1bb (Di Carlo 1/1), 2 Franceschi 1/2 (Venturi 1bb), 4 Corradini 0/2 (Cortesi 0/1), 6 Ruggeri 1/3, 7 Nardi 0/1 1bb, Metalli Grisetti 0/1 1bb.

 

Buona la partenza di Baldassarri che, nei due inning lanciati realizza 2 K subendo una sola battuta valida; l'attenta difesa completa poi l'opera, tenendo a zero l'attacco veronese. In attacco i Pirati faticano contro la partente ospite ed il parziale resta sullo 0 a 0 alla fine del secondo inning. Al terzo inning le cose si muovono; il Crazy realizza un punto sul rilievo Franceschi ed i  Pirati rispondono con tre punti sul rilievo avversario grazie alle valide di Montanari e Metalli che spingono a casa Nardi e Metalli Grisetti (in base su ball). Nell'attacco successivo un fuoricampo del Crazy vale il momentaneo 2 a 3; i Pirati con valida di Ruggeri che spinge a casa Moroni portano il parziale sul 4 a 2. L'ultimo attacco  è da cardiopalma; con Cortesi in pedana a chiudere la partita, il Crazy realizza un secondo fuoricampo da due punti impattando la partita; due K da parte di Noemi, metteranno fine all'attacco veronese. Lo Junior, da parte sua, risponde con tre valide consecutive  e conquista meritatamente la vittoria con il punteggio di 7 a 4 con una grande prova di carattere.

 

Successione punteggio                   R            V            E

Crazy Bonifacese 0  0  1  1  2          4             4             3

Junior Rimini        0  0  3  1  3         7             7             1

 

Lanciatori           IP           K           V           BB        

Baldassarri         2.0         2             1             1

Franceschi         2.0         2             1             2            

Cortesi                1.0         3             2             1

 

Si va così all'ultimo incontro di giornata contro lo Staranzano Ducks, vincitore della Winter League Friuli e squadra fisicamente molto dotata. La partita è determinante per il primato in classifica e la conseguente finale contro la vincente dell'altro girone. Partente Franceschi, i Pirati si schierano così:

 

8 Montanari 0/2 1bb, 5 Baldassarri 1/2 1bb, 2 Metalli 0/2 (Metalli Grisetti 0/1), 3 Moroni 2/2 1bb, 1 Franceschi 1/3,

4 Corradini 0/2 (Cortesi 0/1), 6 Ruggeri 1/2, 9 Nardi 0/1 1hbp, 7 Di Carlo 0/1 1bb.

 

Il primo inning friulano scivola via velocemente con tre out nei primi tre uomini del line-up. Lo Junior non riesce ad approfittare della imprecisione del partente dei Ducks e, a basi piene, non concretizza l'opportunità. Il secondo attacco avversario porta la segnatura del primo punto, frutto di una scelta difesa con errore di tiro da parte dell'interbase. I Pirati, pur toccando i lanciatori ospiti (saranno 5 le valide realizzate) non riescono a produrre segnature nei tre inning successivi. Al contrario, i Ducks, con Baldassarri subentrato a Franceschi sul monte, realizzeranno un fuoricampo da tre punti che chiuderà praticamente i giochi fissando il punteggio finale sul 4 a 0 e ipotecando la finale (poi persa 5 a 4 contro San Marino).

 

Lanciatori           IP          K            V           BB        

Franceschi         2.0         2             2             0

Baldassarri        2.0         2             2             2

 

Risultato assolutamente di rilievo, quello ottenuto oggi, in considerazione dell'elevato livello di gioco espresso da tutte le squadre, alcune decisamente più “fisicate” dei Pirati. La stagione indoor, decisamente positiva, per i risultati ottenuti, si avvia alla conclusione con l'ultimo appuntamento, domenica prossima per la finale 1° e  2° posto al torneo Giovani Marmotte contro San Marino, fresco vincitore Winterleague.