14 - 08 - 2018  Società

Un primo bilancio 2018

 

 

Incontriamo Francesco Zucconi, Presidente dello Junior Rimini, per scambiare con lui due chiacchiere e tracciare un primo bilancio di quest’anno.

 

Presidente Zucconi, al momento è terminata la fase di qualificazione regionale dei campionati giovanili: quale bilancio provvisorio possiamo tracciare ?:

Sicuramente molto positivo. Al di là del costante aumento dei tesserati, quest’anno tutte le squadre, under 12, under 15 ed under 18, sono giunte prime nel proprio girone (U15 prima a pari punteggio con il San marino, ma seconda per differenza punti) ed hanno conquistano il diritto di partecipare alle fasi finali di categoria. Un gran bel record !.

Un segno tangibile della nostra qualità tecnica sono le innumerevoli convocazioni di atleti ed atlete nelle selezioni regionali dell’Emilia Romagna e delle Marche, nelle varie nazionali di categoria e la partecipazione, per il secondo anno consecutivo, come tecnici delle selezioni regionali dell’Emilia Romagna, categoria Senior League e Junior League Baseball, dei nostri allenatori Cristian Giovanelli (coach Senior) e Gilberto Zucconi (pitching coach Junior).

Inoltre, nei campionati in deroga, le nostre squadre hanno tutte ben figurato e, addirittura, nell’under 12 Kenko, le nostre squadre, Filibustieri e Corsari, sono arrivate prima e seconda.

Possiamo quindi sperare in un futuro molto roseo.

 

Avete già cominciato a programmare la nuova stagione ?:

Certamente si. Di solito, a settembre, iniziamo a ragionare su come impostare la stagione successiva che, come tradizione, comunque incomincia a novembre in palestra.

Per il 2019, visto l’elevato numero di praticanti e di allenatori, iscriveremo 8 squadre ai campionati giovanili e, se avremo la disponibilità dei diretti interessati, vorremmo introdurre una novità: ovviamente, ogni squadra avrà a disposizione 3/4 tecnici ma, per l’anno prossimo, ci piacerebbe mettere a disposizione di tutto l’intero settore giovanile un allenatore dei lanciatori, un allenatore dei battitori e un allenatore degli interni.

Personalmente, vorrei che questi ruoli venissero ricoperti da Gilberto Zucconi, Cristian Giovanelli e Giuseppe Pruccoli.

In questo modo l’insegnamento dei fondamentali sarebbe uniforme e garantito dall’altissima qualità dei diretti interessati.

 

Presidente Zucconi, ci parli dell’esperienza del primo campionato di serie B.

E’ stata una vera emozione vedere i nostri figli giocare in un campionato di tale livello.

La squadra, essenzialmente composta in larga parte da quegli atleti che nel 2011 hanno vinto il campionato ragazzi, grazie all’innesto di Albini, Cianci, Canuti, Tognacci, Brenda e di diversi giocatori più giovani del nostro vivaio (fra cui Ridolfi, classe 2002 e attualmente il lanciatore con la media ERA più bassa dell’intera categoria) ha disputato finora un ottimo campionato.

Dobbiamo proseguire su questa strada per assicurare una continuità di gioco ai nostri atleti e per garantire loro campionati di alto livello per prepararsi al salto di qualità.

Il nostro obiettivo è quello di fornire, quanto più possibile, buoni giocatori al Rimini Baseball del Presidente Pillisio per consentire alla squadra dei Pirati di essere sempre più “Riminese”.

A questo proposito, auspico una reale e duratura collaborazione tra le due società e ritengo che ciò possa avvenire anche mediante l’utilizzo di una figura tecnica comune alle due squadre.

 

Cosa si aspetta da qui alla fine della stagione ?:

Lavoro, lavoro ed ancora lavoro. Dopo tanti mesi di allenamenti e partite, le squadre si riposeranno 10/12 giorni per poi ritrovarsi sul campo dopo il 20 agosto per preparare gli ultimi tornei estivi. Poi, a settembre, le squadre under 12 Pirati, under 15 ed under 18 disputeranno le fasi finali giovanili e le squadre under 12 Corsari e Filibustieri e l’under 11 parteciperanno alla Coppa Romagna.

Ad ottobre, sul campo, verranno formate le nuove squadre (tecnici ed atleti) per il 2019 e, ai primi di novembre, tutti in palestra per lavorare sulla preparazione atletica e sui fondamentali di gioco.