15 - 09 - 2018  U12 Pirati

E' Final Four!

 

Con il doppio successo nei quarti di finale di sabato, i Pirati Under 12 targati Lapo Ortopedia si garantiscono l'accesso alle Final-Four di Modena previste per il 30 settembre, nelle quali lotteranno per il titolo Nazionale contro squadre del calibro di Staranzano, San Marino ed Anzio. Era infatti necessario vincere entrambi gli incontri per garantirsi l'unico posto disponibile per le finali, e lo Junior non ha fallito.

La prestazione complessiva di squadra in entrambi gli incontri è stata, a dir poco, esemplare: vittoria per 9 a 0 contro Macerata e 6 a 0 contro il Padule al termine di due incontri dominati dall'inizio alla fine.

Primo incontro disputato contro il Macerata e vinto 9 a 0.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini: 8 Montanari 0/1 2bb, 1 Franceschi 2/3, 3 Moroni 2/3, 5 Nardi 1/1 2bb, 9 Baldassarri 0/3, 7 Di Carlo 0/1 1bb (Metalli Grisetti 1/1), 4 Cortesi 0/1 1bb, 6 Ruggeri 2/2, 2 Metalli 1/2.

Partente Franceschi che terrà a bada le mazze maceratesi con una ottima prestazione sul monte, concedendo solamente un paio di valide e lasciando lo zero nella casella punti segnati. Il suo lavoro verrà completato alla perfezione da Noemi Cortesi che chiuderà l'incontro con 3 K sui battitori maceratesi. Il line-up, produttivo come ultimamente ci ha abituato, metterà a referto ben nove valide con Ruggeri, Franceschi e Moroni con 2 a testa. Da segnalare il fuoricampo di Moroni al primo inning che ha subito segnato il solco tra le due compagini, e la valida del pinch-hitter Metalli Grisetti che chiuderà la partita per il 9 a 0 finale.

Punteggio

I

II

III

IV

V

VI

FIN

V

E

Macerata

0

0

0

0

/

/

0

3

3

Junior Rimini

4

2

2

1

/

/

9

9

0

 

Lanciatori

IP

K

V

BB

Franceschi

3

4

2

2

Cortesi

1

3

1

0

Il secondo incontro vede i Pirati incontrare nuovamente il Padule, nella speranza di ripetere la prestazione di un paio di settimane prima nei sedicesimi di finale (vittoria per 9 a 0).

Questa la formazione partente dello Junior Rimini: 8 Montanari 0/2 1bb, 2 Franceschi 0/2 (Venturi 1bb), 3 Moroni 0/3, 5 Nardi 1/3, 1 Baldassarri 2/2, 4 Cortesi 1/2, 6 Ruggeri 0/2, 7 Drudi 0/1 1hbp, 2 Metalli 0/2.

Viene confermato sul monte Baldassarri, autore dello shut-out (zero punti segnati) di due settimane prima; discorso fotocopia con una sola valida concessa e 6 K portati a referto in quattro riprese lanciate; toccherà a Montanari mantenere, e riuscirci, lo zero sul tabellone ospite nel quinto ed ultimo attacco toscano.

L'attacco realizzerà quattro valide di cui 2 per Baldassarri, autore anche del fuoricampo del 2 a 0. La difesa, completerà l'opera in modo puntuale quando chiamata in causa.

Punteggio

I

II

III

IV

V

VI

FIN

V

E

Junior Rimini

1

1

0

4

0

/

6

4

1

Padule

0

0

0

0

0

/

0

1

2

 

Lanciatori

IP

K

V

BB

Baldassarri

4

6

1

0

Montanari

1

0

0

0

A questo punto, sembra di dovere mettere in evidenza le cifre di squadra fino ad oggi, dati che hanno permesso ai ragazzi di manager Giovanelli, coadiuvato dallo staff composto da Pruccoli, Baldassarri, Di Carlo e Ruggeri, di ottenere un risultato così importante quale l'accesso alle finali per il titolo Nazionale di categoria. La media battuta di squadra è stata di 376 con 27 fuoricampo colpiti e 5 battitori sopra i 400 di media. Il monte di lancio ha portato a referto qualcosa come 174 strike out, concedendo 81 valide e 61 basi-ball. Al di là di quello che potrà essere l'esito finale nella competizione, sono cifre che attestano il lavoro svolto in questi due anni e danno merito sopratutto ai ragazzi, instancabili atleti che hanno alacremente seguito attentamente e con passione, i consigli di tutti gli allenatori. Una stagione da ricordare per le tante emozioni vissute e che terminerà tra due settimane in maniera sicuramente soddisfacente per tutto il gruppo Junior.