15 - 11 - 2018  Società

Per i Piratini dello Junior Rimini un 2018 ricco di soddisfazioni

 

 

Incontriamo Francesco Zucconi, Presidente dello Junior Rimini, per scambiare con lui due chiacchere e tracciare il bilancio di quest’anno.

 

Presidente, ci descriva la Vostra realtà:

 L’Associazione Sportiva Dilettantistica Junior Rimini Baseball Softball, che mi onoro di presiedere, è stata costituita nel 2014, quale ideale e naturale evoluzione dell’ASD Rimini Riviera Giovani, per essere il settore giovanile del Rimini Baseball: i cosiddetti “Pirati”.

La storia del settore giovanile riminese è ricca di gloria e vittorie: un palmares di ben 16 titoli nazionali giovanili conquistati dai giovani Piratini dimostra l’assoluta qualità dei nostri giovani atleti nel corso di quasi 40 anni.

Nonostante tutto ciò, negli ultimi anni lo Junior Rimini si è prodigato per aumentare il numero degli iscritti e per migliorare la qualità del gioco.

Ad oggi, lo Junior Rimini conta oltre 150 tesserati, di cui 12 dirigenti, 23 allenatori e più di 130 giocatori dai 7 ai 19 anni.

Nel corso della stagione agonistica 2018 abbiamo iscritto 7 squadre ai campionati giovanili (3 a quello federale e 4 a quello in deroga) e 1 squadra seniores al campionato nazionale di serie B.

Le nostre squadre under 18, under 15 e under 12 si sono tutte classificate al 1° posto nel proprio girone e, caso unico in Italia, hanno tutte partecipato alle finali nazionali giovanili che si sono disputate a Modena il 30 settembre.

Un segno tangibile della nostra qualità tecnica sono inoltre le innumerevoli convocazioni di atleti ed atlete nelle varie nazionali di categoria e nelle selezioni regionali dell’Emilia Romagna e delle Marche, nonché la partecipazione, per il secondo anno consecutivo, come tecnici delle selezioni regionali dell’Emilia Romagna, categoria Senior League e Junior League Baseball, dei nostri allenatori Cristian Giovanelli (coach Senior league) e Gilberto Zucconi (pitching coach Junior league) cui si è aggiunta Elena Molini come coach nella Junior League di Softball.

Possiamo quindi sperare in un futuro molto roseo che, peraltro sembra già mostrarsi appieno dato che, per il 2019, iscriveremo 8 squadre ai campionati giovanili (1 under 18, 1 under 15, 2 under 14, 2 under 12 e 2 under 11) e 2 squadre a quelli nazionali seniores (1 a quello di serie B ed 1 a quello di serie C).

 

Avete già cominciato a programmare la nuova stagione ?:

 Certamente si. Come di consueto, abbiamo già formato gli staff tecnici ed i roster delle squadre 2019 ed iniziato ai primi di novembre gli allenamenti invernali (per lavorare sulla preparazione atletica e sui fondamentali di gioco) che termineranno alla fine di febbraio; poi, tutti in campo!

Finora la fatica ed i sacrifici sono stati tanti ma è impagabile la soddisfazione di vedere tanti bambini e ragazzi divertirsi giocando a baseball.

Questa è infatti la ragione che anima dirigenti, allenatori e genitori: mettere al centro delle Nostre attenzioni i Nostri piccoli atleti, avere uno sguardo diretto verso le Loro necessità e mettersi al Loro servizio cercando di soddisfare il bene comune a discapito dell’interesse personale.

 Il tutto per puro spirito di volontariato e senza alcuno scopo di lucro !