18 - 03 - 2018  U12 Pirati

Giovani Marmotte, secondi assoluti

 

Termina con un onorevole secondo posto l'avventura per i Pirati U12 al Torneo Giovani Marmotte di San Marino. Nella finale per il titolo dedicato alla memoria di Luca Vitali, i nero-arancio sono usciti sconfitti (con onore) dalla sfida, ormai consolidata, con il San Marino.

Il risultato finale di 3 a 1 per i Titani è arrivato al termine di una gara appassionante caratterizzata da due pesanti errori difensivi dei ragazzi di manager Giovanelli.

 

Questa la formazione partente dei Pirati:

8 Montanari 0/3, 2 Metalli 0/4, 1 Franceschi 1/2 1bb, 3 Moroni 1/2 1bb, 5 Baldassarri 1/2 1bb,

4 Corradini 0/2 (Cortesi 1bb), 9 Di Carlo 2/3, 6 Ruggeri 0/2 1bb, 7 Metalli Grisetti 0/1 (Nardi 0/2)

 

Partenza con segnatura (sarà l'unica) per lo Junior con Metalli in base ball, spinto a casa dalla valida di Moroni per il parziale di 1 a 0. Per i Pirati il partente è Franceschi che, malgrado un errore difensivo su rimbalzante, riesce a chiudere indenne il primo attacco. Dal secondo attacco, i Pirati non riusciranno più a produrre segnature malgrado i tanti uomini lasciati sulle basi. Al contrario, il San Marino piazza il sorpasso: Con due out e due uomini sulle basi, una volata all'esterno sinistro si trasforma da possibile terzo eliminato in un doppio permettendo ai corridori di segnare i punti del sorpasso. L'errore lascia il segno sul morale dei Piratini, che faticheranno a reagire. Al terzo attacco sanmarinese, con Baldassarri subentrato a Franceschi sul monte, i Titani segnano il punto del definitivo 3 a 1 complici due errori difensivi su palle rimbalzanti. Da qui si può dire che la partita sia praticamente chiusa, nonostante il numero delle battute valide riminesi (5 di cui 2 di Di Carlo) sia superiore alle 2 concesse al San Marino.

 

Successione punteggio                   R            V            E

Junior Rimini       1  0  0  0  0  0      1             5             4

San Marino           0  2  1  0  0  /       3             2             1

 

Lanciatori              IP          K            V           BB        

Franceschi            2.0         3             0             4

Baldassarri           2.0         3             0             1

Cortesi                   1.0         1             2             0

 

Al termine della manifestazione odierna, che segna la fine della stagione indoor, le considerazioni da fare sono decisamente positive; un secondo posto della fase regionale della Winter League, un terzo posto nella fase nazionale della medesima manifestazione, ed il secondo posto al Giovani Marmotte, sono un biglietto da visita che fa ben sperare per l'imminente avvio della stagione all'aperto, previsto per i primi di aprile. Il lavoro che i ragazzi, con grande determinazione ed impegno, stanno effettuando con lo staff tecnico, mostra una compagine solida e consistente in ogni reparto che, sicuramente, potrà dare soddisfazioni nella stagione a venire.