25 - 02 - 2018  U12 Pirati

Winter League, ottimi secondi

Si è concluso con un ottimo secondo posto (e qualificazione per la finale nazionale l'11 marzo a Bologna), il cammino dell' Under 12 Pirati targati Lapo Ortopedia alla Winterleague di Bologna sezione Emilia Romagna. La ciurma di manager Giovanelli ha subìto, in finale,  la sconfitta per 2 a 0 ad opera del San Marino che ha avuto il merito di essere più cinico nell'approfittare delle indecisioni della difesa dei Pirati.

 

La partita di semi-finale ha visto i giovani Pirati affrontare il Ravenna, giunta seconda nell'altro girone.

 

Questa la formazione partente:

8 Montanari 0/1 1bb, 2 Franceschi 0/1 (Cortesi 1bb), 5 Metalli 1/2 1bb, 3 Moroni 0/1 2bb, 1 Baldassarri 2bb (Metalli Grisetti 1bb), 7 Nardi 0/1 1bb (Venturi 0/1), 6 Ruggeri 1/2 1bb, 4 Corradini 1/1 1bb, 9 Di Carlo 1bb (Drudi 0/1)

 

Il partente Baldassarri, malgrado la concessione di due battute valide, realizza 6 K nei due inning lanciati, impedendo segnature ospiti. In attacco i Pirati, dopo un primo inning improduttivo, sbloccano la situazione al secondo con il doppio di Corradini che spinge Baldassarri (in base su ball) a casa per il 1 a 0. Lo stesso Corradini segnerà il secondo punto su palla persa dal catcher. Gli inning successivi vedono l'attacco ravennate scontrarsi contro i rilievi riminesi Ruggeri e Cortesi che non concedono nulla. In fase offensiva, approfittando delle difficoltà di controllo dei lanciatori avversari, i Pirati porteranno a referto tre punti limite ad ogni attacco che fisseranno il punteggio sul definitivo 8 a 0.

 

Successione punteggio               R             V            E

Ravenna                  0  0  0  0          0             3             0

Junior Rimini        0  2  3  3          8             2             0

 

Lanciatori           IP         K            V            BB        

Baldassarri        2.0         6             2             1

Ruggeri               1.0         2             1             2

Cortesi                1.0         3             0             0

 

Si va dunque in finale contro il San Marino, formazione agguerrita e di ottimo livello che ha sconfitto Godo nell'altra semi-finale.

 

I Pirati si schierano così:

1 Montanari 0/1,1bb 1hbp, 5 Baldassarri 0/3, 8 Metalli 0/3, 3 Moroni 1/3, 2 Franceschi 0/1, 9 Nardi 0/2,  7 Metalli Grisetti 0/2, 6 Ruggeri 1/1 1bb, 4 Corradini 0/2.

 

Ottima partenza di Montanari che, nei due inning lanciati realizza 4 K; l'attenta difesa completa poi l'opera, tenendo a zero l'attacco sanmarinese. In attacco i Pirati hanno le polveri “bagnate” e non riescono ad inquadrare i lanci del partente Guidi. Al terzo attacco Baldassarri rileva Montanari e chiude agevolmente l'inning. La svolta, che segnerà la partita, avviene al quarto inning dei Titani. Con due uomini in base, una battuta valida ed una in diamante che si trasforma in valida per indecisione difensiva, consentono la segnatura di due punti al San Marino. La reazione riminese si spegne nei lanci dei rilievi avversari che riusciranno nell'intento di conservare il punteggio fino alla fine.

 

Successione punteggio                 R            V             E

San Marino           0  0  0  2  0         2             5             1

Junior Rimini       0  0  0  0  0         0             1             0

 

Lanciatori           IP          K            V           BB        

Montanari          2.0         4             0             1

Baldassarri        1.2         4             3             2

Cortesi                 0.1        0             0             0            

Moroni                1.0         2             2             0

 

La prestazione di squadra dello Junior Rimini si è rivelata particolarmente interessante nell'arco delle gare svolte, con 3 giocatori (nell'ordine Metalli, Moroni, Franceschi) fra i primi 4 battitori del torneo e Baldassarri secondo miglior lanciatore del torneo.

 

In considerazione del fatto che, l'anno precedente, la squadra aveva ottenuto il sesto posto nella manifestazione, il risultato odierno è assolutamente “di rilievo”. Resta il rammarico di aver ceduto ad un avversario sicuramente all'altezza dei ns. ragazzi, ma con un atteggiamento più cinico ed aggressivo e che ha saputo approfittare delle incertezze dei Pirati. Sicuramente questa esperienza darà modo e forza ai nostri ragazzi ed allo staff tecnico di continuare a lavorare per migliorare ulteriormente in attesa dei futuri impegni. Prossimo impegno, domenica prossima per il torneo Giovani Marmotte di San Marino.