27 - 06 - 2018  Under 18

Interviene la lotteria del tie break

Con la certezza della qualificazione alla post season già in tasca, il manager Giovanelli della Sol et Salus affronta la trasferta a Ravenna con un programma 'sperimentale', provando nuovi ruoli difensivi e con un'ampia rotazione sul monte di lancio. Sarà la lotteria del tie break a determinare la squadra vincente, al termine di un incontro equilibrato che vedrà prevalere i Pirati per una valida laddove l'attacco avversario, invece, subirà un out a casa base su scelta difesa.   

Line up - Formazione iniziale - Score

1 Baggio 0/1 (Tognacci 1/3), 5 Quercioli 0/4, 8 Zucconi 3/3 1bb, 7 Zanotti 0/4, 3, Filippini 1/3, 6 Cianci  0/1 1bb 1hp, 4 Cifalinò 0/2 (Mariani 1/1), 9 Pini 0/3 (Ridolfi), 2 Bernardo 0/1 (Panzetta 0/1, Fabbri 0/1, Cortesi)


Squadre

Punteggio

R

V

E

 

Junior Rimini

Ravenna

 

 

 

000 000 01

000 000 00 

 

1

0

 

6

3

 

1

1

Lanciatori

IP

H

K

BB

HbP

PGL

Baggio

Tognacci

Panzetta

Cortesi

Ridolfi

2.0

2.0

2.0

1.0

1.0

2

0

1

0

0

1

3

2

2

1

0

2

1

1

1

0

0

0

0

0

0

0

0

0

0


Nei primi tre attacchi i Pirati subiscono il monte avversario riuscendo ad andare in base solo una volta per base ball. In difesa Baggio fatica un po' di più a contenere le mazza avverarie (due valide al primo), ma il risultato sul tabellone è il medesimo.

Al quarto Zucconi mette a segno la prima valida dell'inconro con già in base Tognacci su errore, ma oltre la terza non si riesce ad andare. In difesa, Tognacci conclude tranquillamente la sua prova con tre uomini affrontati. 

Al quinto e sesto attacco le nostre mazze restano nuovamente vittime del monte avversario subendo 5K in successione, quindi Zucconi piazza la seconda valida dell'incontro, ma poi viene colto rubando. In difesa, con Panzetta secondo rilievo della giornata, l'attacco degli Alligatori si fa più minaccioso anche se non riesce  a sbloccare il punteggio: il primo battitore arriva in prima su terzo strike e palla a terra con errore del nostro ricevitore, quindi viene spinto in seconda da un bunt di sacrificio; dopo una base ball arriva il terzo out (al volo da Cianci all'interbase) e si cambia campo. Al sesto Panzetta concederà un singolo, ma niente di più. 

Al settimo sono i Pirati a farsi minacciosi, ma ancora una volta il punteggio non si sblocca: con un out Filippini batte un singolo, lo segue Cianci in base su ball, quindi nuovo singolo di Mariani. Segue un K e il terzo out per la linea 6-3 e per l'ennesimo nulla di fatto. In difesa, un ottimo Cortesi prende il posto di Panzetta con gli Alligatori che mettono solo un uomo in base su base ball.

Si giunge così al primo extra inning. In seconda troviamo Ridolfi (subentrato a Pini) e in prima Cortesi. Nel box Tognacci inizia con il più classico dei giochi che il tie break impone, ma questa volta il bunt di sacrificio si trasforma in valida e le base si riempiono. Con un out (K) Zucconi piazza la sua terza valida della giornata e Ridolfi segna un punto con Cortesi che, purtroppo, termina out colto rubando. Anche il nostro successivo battitore termina out (5-3) e si cambia campo con un solo punto di margine, che in un tie break non è che sia poi tutto questo vantaggio...

Sarà Ridolfi, sul monte, ad occuparsi di questa cruciale difesa. L'inizio non è dei più promettenti: una base ball e le basi si riempiono. Segue un K. Il battitore successivo mette la palla in gioco. Come successo prima con il nostro Samuele anche lui giunge in prima, ma a differenza della precedente azione 'gemella' sarà per scelta della difesa che elimina il corridore che stava arrivando a casa base! la palla è nuovamente messa in campo, arriva la terza eliminazione per la via 4-3 e l'incontro si conclude con la vittoria dei Pirati per 1-0.