29 - 06 - 2018  Under 11

Il punto sul campionato

Ne hanno fatta di strada i nostri Pirati Rimini Banca Credito Cooperativo Under 11!
Allenati dal manager Alessandro Di Giacomo e dai coach Giulio Cianci, Juan Silenzi e Stefano Albini, coadiuvati nel girone di ritorno da Samuele Zucconi e da Riccardo Mariani si sono distinti nel campionato regionale Minibaseball Esordienti sia nelle partite di andata che in quelle di ritorno conquistando pian piano fiducia e sicurezza nelle proprie capacità.
Le squadre affrontate hanno dato la possibilità ai nostri atleti di misurarsi prima di tutto con se stessi: la precisa strategia del manager di far giocare tutti in tutti i ruoli, in maniera equilibrata e senza escludere nessuno, ha cementato la squadra e rafforzato la stima in se stessi degli atleti, anche laddove si trovavano a competere con squadre di più lunga esperienza.
Pirati, ovvero no fear, nessuna paura in partita, uno per tutti e tutti per uno!

La vittoria della prima partita in trasferta contro T & A S. Marino, con risultato 18 a 9, ha permesso di tastare il terreno, osservare l’affiatamento della squadra e l’entusiasmo dei nostri Pirati. Giornata splendida, campo meraviglioso, bel tifo a bordo campo; una partita di apertura davvero incoraggiante.

Le partite di andata e ritorno contro Torre Pedrera Falcons BC, squadra dotata di più esperienza, sono servite sicuramente per un esame sia critico ma anche costruttivo del nostro gioco. A differenza della partita di andata, infatti, quella di ritorno ha visto una sensibile diminuzione del divario tra i rispettivi punteggi, a significare un percorso di crescita anche e soprattutto dalle sconfitte e comunque con la soddisfazione di portare a casa un turno di attacco a punteggio pieno.
Le successive vittorie in andata contro Riccione Delfini (punteggio 13 a 6) e in ritorno contro T & A S. Marino (punteggio 7 a 5) e di nuovo contro Riccione Delfini (punteggio 14 a 10) sono il frutto della dedizione degli allenatori verso i ragazzi e delle fatiche degli allenamenti.
Divisi tra gli impegni scolastici, il Catechismo e gli allenamenti, i nostri Pirati Under 11 - sempre seguiti da un nutrito gruppo di mamme e papà tifosi - si sono irrobustiti entrando con attenzione nella logica del gioco, non certo semplice. Occorre infatti considerare che la squadra è composta da ragazzi classe 2007, 2008, 2009, 2010 sino alla 2012, tutti in grado di portare punti alla squadra, affiatati e tutti l’uno per l’altro.
Nelle partite contro Rimini 86 B. C. abbiamo registrato una sconfitta in andata ed invece una vittoria (punteggio 7 a 4) nella partita di ritorno in cui si segnala una potente battuta che ha consentito di portare a casa due punti di cui uno ottenuto con un giro completo delle basi del battitore. Per la difesa, altrettanto encomiabile un doppio gioco con eliminazione del battitore su presa a volo e del corridore in seconda grazie a tempestiva assistenza in prima base, a riprova di come alcuni complessi schemi del gioco inizino ad essere assimilati.
A nostro avviso questo miglioramento è segno di maturazione e fiducia nei propri mezzi, in un contesto in cui la complessa dialettica del gioco è più fluida e maggiormente compresa dagli atleti.
Contro la squadra NCS Sistemi Valmarecchia la prima partita giocata è stata quella di ritorno, nella quale si è evidenziata la potente ed entusiasmante battuta con giro completo delle basi (fuori campo interno) del battitore, nonostante la sconfitta in casa.
Il recupero della partita di andata, ultimo impegno di campionato, è stato caratterizzato da buone e precise battute e punti subito conquistati, eliminazioni degli avversari al volo, con vantaggio conservato sino quasi all’ultimo inning; partita purtroppo persa ma con onore 11 a 9.
Per una valutazione complessiva del gioco dei nostri Pirati Rimini Banca Credito Cooperativo Under 11 riportiamo qui di seguito una breve dichiarazione del manager Alessandro Di Giacomo: “Come allenatore sono fiero di tutti i bambini, dello staff tecnico e di tutti i genitori. Tutti i bambini hanno dimostrato di avere voglia e passione per il gioco mettendo in campo sempre il 100% e il sorriso e cercando di migliorarsi di giorno in giorno, diventando una squadra unita e vogliosa di mettersi in gioco”.
Con il punteggio ottenuto i nostri Pirati Rimini Banca Credito Cooperativo Under 11 si sono quindi aggiudicati il terzo posto in classifica nel campionato regionale Minibaseball Esordienti e non resta altro che dire...forza Pirati!!!