30 - 09 - 2018  U12 Pirati

Terzi alla Final Four

 

Si è conclusa con un dignitoso terzo posto, l'avventura dei Pirati Under 12 targati Lapo Ortopedia nel Campionato Nazionale di categoria 2018. La semi-finale vedeva scontrarsi lo Junior con la corazzata Staranzano, laureatasi poi, meritatamente, Campione d'Italia con il successo in finale per 9 a 1 contro San Marino. I Titani, a loro volta, si erano imposti nell'altra semi-finale sull'Anzio con il punteggio di 6 a 1.

Come ci hanno abituato in questa stagione, i ragazzi sono stati esemplari, dando del gran filo da torcere agli avversari, costringendoli ad utilizzare i migliori lanciatori a disposizione per ribaltare una partita che vedeva lo Junior in vantaggio già al primo inning.

Questa la formazione partente dello Junior Rimini: 8 Montanari 1/2 1bb, 1 Franceschi 0/1 1bb, 3 Moroni 0/2 1bb, 5 Nardi 1bb 1hbp (Metalli Grisetti pr), 9 Baldassarri 1/3, 6 Cortesi 0/2 (Drudi 0/1), 7 Di Carlo 0/2 (Venturi 0/1), 6 Ruggeri 0/2, 2 Metalli 0/2.

Per i Pirati il partente è Franceschi che, nelle sue riprese lanciate, riuscirà a contenere egregiamente l'attacco ospite per i primi due attacchi. Al contrario, lo Junior nel primo attacco, porta a referto 4 punti grazie al lungo triplo di Baldassarri che spinge a casa Montanari (valida su bunt), Moroni e Nardi (base-ball). Lo stesso Baldassarri verrà portato a casa dalla battuta di Noemi Cortesi non trattenuta dal seconda base dello Staranzano. I Ducks, al secondo inning, corrono ai ripari mettendo sul monte il loro migliore lanciatore, Bernardis, che sarà intoccabile per le mazze riminesi nella prosecuzione dell'incontro. Sul fronte offensivo friulano, dal terzo attacco le mazze si attivano e, grazie anche ad un errore difensivo, pareggiano l'incontro. I rilievi Cortesi e Baldassarri cercheranno di arginare il forte line-up avversario ma, complici anche alcune pesanti disattenzioni difensive, lo Staranzano segnerà ancora quattro punti portandosi sul parziale di 8 a 4. Il punto del definitivo 8 a 5 verrà segnato da Metalli Grisetti, entrato a sostituire Nardi a seguito del colpito di quest'ultimo (purtroppo due micro-fratture al braccio per Elia), e che segnerà grazie ad alcuni lanci pazzi del pitcher avversario.

Punteggio

I

II

III

IV

V

VI

FIN

V

E

Staranzano

0

0

4

0

2

2

8

8

1

Junior Rimini

4

0

0

0

0

1

5

2

3

 

 

Lanciatori

IP

K

V

BB

Franceschi

2,2

5

4

2

Cortesi

1,1

1

1

1

Baldassarri

1,2

2

3

1

Termina così una stagione sicuramente da ricordare per le tante emozioni vissute ed i successi ottenuti da un gruppo che ha dimostrato, con il passare del tempo, una coesione ed affiatamento sicuramente non riscontrabili in altre squadre e dove il collettivo l'ha sempre fatta da padrone. L'intesa tra i giocatori e lo staff tecnico e l'impegno costante da parte di tutti hanno permesso di raggiungere un traguardo che, per qualcuno, era inaspettato ad inizio anno ma, alla luce dei fatti, stra-meritato.