...:.   Speciale Tornei Città di Rimini 2014   .;...

...:.   XXVII Torneo RAGAZZI   .;...



indietro

Le considerazioni della Società

La Società riconosce che il XXVII Torneo Città di Rimini, categoria Ragazzi, è stato un vero successo. L’organizzazione è stata precisa e puntuale, la partecipazione di pubblico numerosa ed il livello tecnico buono. A tutti i Volontari che hanno sacrificato il proprio tempo libero, a volte rinunciando anche a seguire i propri figli in campo, vanno i più sentiti ringraziamenti e i complimenti per il lavoro svolto prima, nella fase dei preparativi, e durante l’evento. A tal proposito segnaliamo con piacere l’impegno della squadra Cadetti, che si è occupata della messa punto dei campi nei giorni antecedenti il playball e, compito a volte ingrato, ha arbitrato gli incontri.

Sulla vittoria della squadra “A” c’è poco da dire. La soddisfazione è scontata. Il gruppo ha tenuto psicologicamente e tecnicamente giocando bene 4 partite in due giorni, segno che il lavoro quotidiano svolto dallo Staff composto da Giovanelli, Delbianco e Uberti è ben fatto. Nei primi 3 incontri la superiorità tecnica dei ragazzi è stata evidente, mentre nella finale è stato il carattere a prevalere: trovarsi sotto di 3 punti, sopravanzare, venire raggiunti e infine ribadire vincendo quando oramai la lucidità mentale è fisiologicamente carente significa voler vincere e che gli automatismi di gioco sono assimilati (nel baseball se ti fermi a pensare la palla è già “passata”) e a consuntivo prevalgono sulle disattenzioni. Dunque complimenti a tutti.

Ragazzi “B”: comunque vada, sarà un successo? No, ma quasi. Alla vigilia si sapeva, e il campo lo ha confermato, che gli avversari sarebbero stati tutti più forti. Una vittoria avrebbe significato che, nella realtà, sarebbero stati gli avversari del momento a perdere! E così, giustamente, non è stato. Tuttavia la squadra portata in campo da Kikka e Davide Cappelli si è impegnata, ha fatto ciò che sapeva fare, e soprattutto ha sempre perso con dignità, evitando “cappotti” che se anche fossero arrivati non avrebbero gridato allo scandalo. Emblematico l’incontro con il San Marino (secondo classificato), cui segnare 8 punti vale per i nostri “B”, a nostro avviso, più di una vittoria. Infine da segnalare l’ottima prestazione dell’Esordiente Francesco Tarassi, classe 2005, sempre pronto a dare il suo contributo in campo, nonché costantemente concentrato e soprattutto esempio di grinta ed effettivo trascinatore di quello che, potrà essere valutato diventare, il suo gruppo di effettiva appartenenza.

Francesco Zucconi

presidente Junior Rimini Baseball Softball