28/30 - 08 - 2015   Ai Ragazzi Black il "Maria Luigia" di Colorno

Brillante prestazione, e terminata in crescendo, per i Ragazzi Black dello Junior Rimini che al Torneo Maria Luigia di Colorno organizzato dalla franchigia Parma si aggiudicano il primo posto battendo in finale lo Junior Parma. Determinanti per il successo dei Pirati il monte di lancio che concede solo 7 valide (e infligge 38K) in quattro partite unito ad un attacco che ne mette a segno 29 chiudendo a 0.354 di media di squadra.

Al Torneo lo Junior, Società presente in tutte le categorie, si è presentato anche con la squadra Allievi (secondi) e Cadetti (quarti). Per questi a breve i relativi articoli.

Durante la stagione i Ragazzi Black hanno sempre "sofferto" un roster decisamente corto, e in questa occasione a dar loro manforte sono intervenuti Francesco Tarassi dei ragazzi Orange e gli amici Filippo Baldassarri, Thomas Cifalino' e Marco Galletta del Pesaro baseball.

A completare il successo arrivano i riconoscimenti individuali da parte della Louisville Slugger per Filippo Baldassarri come giocatore più giovane del Torneo (classe 2006), quindi Teammate premia Yuri Cortesi "Man of the Match - Technic" in qualità di giocatore che, a prescindere dalla mera resa statistica, ha messo in campo la miglior propria prestazione giocando dunque contro "se stesso" piuttosto che con singoli avversari (i premi "miglior battitore, lanciatore, MVP..." tradizionalmente non vengono assegnati in questo Torneo) 

Il roster dello Junior Rimini

1 Lerario, 8 Pedrazzi, 10 Giovanelli, 14 Mazza, 17 Selva, 34 Cortesi, 48 Bertozzi,

58 Tarassi, 71 Baldassarri, 75 Foschi, 78 Cifalino', 79 Albini, 87 Galletta

 Gara 1 girone                              R  V  E

 Junior Rimini       2 1 0 2 3 0      8   6  3

 Oltretorrente        0 1 0 1 0 1      3   4  5

Gara 3 intergirone                        R  V  E

 Junior Rimini            4 4 2 1       11   7  1

 Crocetta Parma         0 0 1 2        3   1  4

Gara 2 girone                              R  V  E

 Grizzlys Torino    0 0 1 0 0       16  0  4

 Junior Rimini       4 4 4 4 x        1   7  1

Gara 4 finale 1-2 posto                 R  V  E

 Junior Rimini       0 0 3 1 4          8  11  0

 Junior Parma       0 0 0 0 0          0   2   1

Nel primo incontro di girone i ragazzi scendono in campo un po' contratti e a risentirne maggiormente è la difesa, con tre errori. L'attacco comunque funziona, mette a segno 6 valide e riesce a sfruttare cinicamente le diverse indecisioni della difesa avversaria e le nove basi ball concesse Il monte viene diviso equamente tra Pedrazzi, Giovanelli e Cortesi che concedono poco, ma non pochissimo. Da dire c'è anche il fatto che si gioca alla 13.30, con sveglia alle 6.00 e successiva trasferta. Bene così...

Arrivano le 17.30 e si gioca la seconda partita. La stanchezza comincia a farsi sentire, ma fortunatamente i Grizzlys di Torino si rivelano squadra decisamente abbordabile e che non impensierisce. Per il monte (Cifalino', Selva e Pedrazzi) una no-hit con 12K "sporcata" solo da quattro basi ball; in attacco in evidenza Mazza con un fuori campo interno.

Sabato si va di intergirone. Partita ininfluente ai fine della composizione delle finali, vedrà lo Junior Rimini prevalere agilmente sulla Crocetta. Il monte occupato da Selva, Giovanelli e Bertozzi lascia un po' di spazio alla difesa che si farà carico di sei eliminazioni e concede un'unica valida. Bene il line up con sette giocatori a segno.

Domenica, la Finale

C'è tensione nell'aria, i Piratini sono arrivati in finale senza soffrire, ma lo Junior Parma è sempre lo Junior Parma... Per fortuna la tensione è di quelle "costruttive" e l'intero roster gioca la migliore partita del Torneo con ogni giocatore che dà il massimo, anzi, si supera rispetto le rispettive capacità espresse in stagione!

I primi due inning vedono protagonisti i partenti di entrambe le compagini. Il nostro primo attacco si conclude con due K e Cortesi out per la via 1-3. Sempre Cortesi, sul monte, liquida la pratica con tre K e una base ball. Al secondo Mazza riceve base ball e Pedrazzi batte valido, poi Foschi va in base su scelta difesa che elimina Mazza in terza. Arrivano altri due K e tocca a Yuri difendere lo 0-0 con due K e un out 5-3.

Al terzo il lanciatore del Parma comincia a mostrare segni di affaticamento: dopo l'out in prima su Albini (1-3) e il K su Giovanelli, arrivano tre singoli in successione  per CortesiCifalino' e Mazza. A basi piene il nostro primo punto (Cortesi) arriva su lancio pazzo e conseguente rubata del piatto, poi Pedrazzi tocca nuovamente valido con due RBI (Cifalino' e Mazza). Foschi termina K e la prima metà dell'incontro si chiude con i nostri in vantaggio 0-3.

Cambio lanciatori. Selva tocca valido, Bertozzi e Albini ricevono base ball. Lancio pazzo e Selva segna, poi Bertozzi viene colto in ballerina tra la terza e casa base. Giovanelli finisce K, Cortesi out 5-3 e si cambia campo. Il nostro rilievo è Pedrazzi, che viene subito toccato con un singolo, poi sul terzo strike del battitore successivo arriva uno splendido colto rubando in seconda. Con due out arriva il secondo K e si passa al quinto inning. Nel dugout e sugli spalti si comincia a pensare positivo, e si fa bene perchè per il nostro attacco arriveranno i 4 punti per regola. Cifalino' giunge in base su errore, Mazza batte valido, doppio per Pedrazzi (oggi 3/3) con due RBI. Valido per Selva che porta Pedrazzi a casa. Singolo anche per AlbiniGiovanelli va in base su ball, quindi Cortesi chiude i giochi con un singolo che vale il quarto punto. Parziale di 0-8, se il Parma non segna "almeno" quattro punti è vittoria matematica. Arriva il momento per BaldassarriGallettaLerario e Tarassi di scendere in campo a difendere. Pedrazzi riceve il "via libera" dal dug out e per i battitori avversari cominciano ad arrivare diverse insidiose palle ad effetto che producono solo deboli rimbalzanti in diamante facili prede della difesa che si occupa delle ultime tre eliminazioni per le vie 4-3, 3 e 1-3. Vittoria!


Il Manager Cristian Giovanelli approfitta della vittoria per fare una disamina dei nostri tornei. "Con la Coppa Regione alle porte con quello di Colorno si conclude la "stagione" dei tornei. Tanto per ricordarlo abbiamo partecipato a tre tornei collezionando un 1°posto, un 2°posto, un 4° posto con almeno due squadre avanti a noi che mirano al titolo italiano."

"Abbiamo tre giocatori in maglia Azzurra (Davide, Yuri, Francesco Mazza) e due dei nostri (Yuri, Matteo) con il Ravenna si sono resi protagonisti al Torneo di Godo (vinto) e al Torneo di Collecchio terzi. Mentre i nostri nazionali con prestazioni da manuale in un torneo anche se con poche squadre, ma di livello altissimo erano ad Atri per il Mondial Hit, altri tre (Matteo, Francesco Selva, Mattia Bruno) erano in prestito con il Pesaro e da protagonisti hanno condotto la squadra ad una inaspettata finalina per il 3° posto al Torneo di Sala Baganza, il piu' bello e di valore d'Italia (36 squadre 12 nazioni ospitate) dove anche, ciliegina sulla torta, è arrivata l'inaspettata vittoria di Matteo come miglior lanciatore del Torneo. Non è passata neppure una settimana che gli Orange con gli "innesti" Filippo ed Elia hanno vinto il torneo del Rimini 86 a discapito del Brno."

"Grazie a Franco Tarassi sempre presente; grazie  Bicio che ci ha dato una mano in campo al Colorno; grazie a Mino che ha dormito (forse...) con i ragazzi nel tendone; grazie a tutti genitori che hanno aiutato anche solo con la loro presenza."
"A breve ci sara' il passaggio di consegna e sono sicuro che chi passera' negli Allievi continuerá il cammino, mentre chi arriva dai più piccoli inizierá una nuova avventura piena di impegni agonistici e di soddisfazioni. Un grazie da parte di tutti a Paolo (Delbianco, ndr) che pur con la schiena "rotta" si ostina a battere e lanciare e un grazie a Daniele (Del Bianco, ndr) che  quando riesce a sganciarsi dalle grinfie di Munoz in IBL segue i ragazzi sul monte."

"Grazie a tutti per questa bellissima stagione!"


L'ultimo Out

che decreta la vittoria

dei Ragazzi Black