Paolo Delbianco

Mi avvicino al baseball nel 1964 trovando con alcuni amici in una chiesa sconsacrata alcuni residuati bellici americani della seconda guerra mondiale fra cui guantoni, palline, una mazza ed una muta da ricevitore. Iniziamo a tirare palline e veniamo visti da alcuni ex giocatori del Rimini anni '49 e 50 serie A (f.lli Zucconi, Rino Oliveti, Frigiola, Carlo Mazzocchi ..) Ci insegnano i primi rudimenti e in loro rinasce la voglia di giocare.

Nel 1965, al Campo dei Ferrovieri via Roma, si radunano tutti gli ex più un paio di americani della base aerea di Miramare. Si vince immediatamente la serie C e l'anno dopo, in B, c'è l'obbligo della squadra Juniores, della quale faccio parte assieme a Claudio Di Raffaele. Rimango fino al '68, poi abbandono in quanto piuttosto scarso. Dopo il servizio militare (1972) vengo contattato dal Riccione C2, vinciamo e l'anno dopo facciamo la C1, ma i miei impegni lavorativi mi lasciano poco tempo e riabbandono.

Walter Zucconi, allora vicepresidente del Rimini, mi offre nel 1974 (anno in cui prendo anche il tesserino tecnico della FIBS) la formazione allievi, accetto e continuo  fino al 1982, con l'orgoglio di aver allenato i più forti giocatori usciti dalle Giovanili Riminesi. Nel 1983 devo prendere una decisione: due figli piccoli e prospettive lavorative per migliorare il bilancio familiare mi spingono ad accettare l'offerta di una Banca. In questo periodo svolgo "scouting" per amici/allenatori del calibro di Rick Waits, Lou Colabello, Jim Mansilla, Edoardo Cena,

Nel 2001 alleno le ragazze del softball Cesena in serie B, cedendo alle richieste del Pres.Farabegoli. Nel 2003, in pensione, accetto la proposta dell'amico Luigi Bellavista e alleno fino al 2011 a Torre Pedrera, il tutto inframezzato dal ruolo di Coach ai Camps della FIBS dal 2011 ad oggi. Poi prendo un anno sabbatico e, successivamente, accetto le proposte di Francesco Zucconi, guarda un po' ... figlio di Walter, e torno con entusiasmo alle giovanili dei Pirati.

Dal 2014 faccio parte del Comitato Nazionale Tecnici quale coordinatore dei Corsi Tecnici Territoriali.