23 - 10 - 2015  Resoconto finale della stagione 2015


A conclusione di una lunga ed intensa stagione agonistica, iniziata a dicembre 2014 con i tornei indoor delle Giovani Marmotte e della Winter League e conclusasi ad ottobre 2015 con la Coppa Regione, il Presidente dell’ASD Junior Rimini Baseball Softball, Francesco Zucconi, traccia un bilancio del 2015.

Noi dello Junior Rimini dobbiamo ritenerci soddisfatti di quanto realizzato dal Consiglio Direttivo in questo 2° anno di attività e della crescita, in termini di iscritti e di capacità, dei nostri tesserati.

Subito dopo l’inizio (a novembre 2014) dell’attività invernale nelle nostre palestre, a dicembre 2014 le nostre squadre (under 9, under 11 ed under 12) hanno brillantemente partecipato al torneo indoor Giovani Marmotte e la nostra squadra allievi ha ottimamente disputato la Winter League (secondo posto nazionale assoluto).

Nel periodo scolastico, i nostri dirigenti ed istruttori tecnici hanno svolto un imponente lavoro di promozione del baseball e dello Junior Rimini nelle scuole elementari di Rimini e Provincia (San Vito e Santarcangelo di Romagna) con oltre 800 ore di lezione.

Al nostro progetto hanno infatti aderito ben 14 plessi scolastici, per un’offerta formativa che ha interessato 24 classi prime, 25 seconde, 26 terze, 27 quarte e 26 quinte per un totale di 128 classi con circa 2.900 alunni coinvolti.

"foto ricordo" dei Cadetti primi al torneo di Trieste
"foto ricordo" dei Cadetti primi al torneo di Trieste

In primavera abbiamo iscritto ai vari campionati cinque squadre (minibaseball, ragazzi black, ragazzi orange, allievi e cadetti) che, pur con differenti obiettivi da raggiungere, hanno magnificamente giocato a baseball e vinto tornei, partite e finali.

A riprova di ciò la convocazione nelle selezioni regionali ed in nazionale di alcuni Piratini: Yuri CortesiEnrico CianciDavide Pedrazzi e Francesco Mazza, nella categoria ragazzi, Andrea GabrielliAlex Baggio Morano e Gianluca Quercioli in quella cadetti.

A tutti, giocatori, allenatori, dirigenti e famiglie va il plauso della società e mio personale perché, alla crescita tecnica e sportiva dei nostri giocatori, si è sapientemente unita la crescita personale ed umana dei nostri piccoli atleti.

Anche fuori dal campo lo Junior Rimini ha brillato per impegno, iniziative e novità.

Alle innumerevoli riunioni del Consiglio Direttivo per programmare ed organizzare le tante attività, ai tanti incontri tra società ed allenatori per approfondire e definire le varie questioni tecniche, alle svariate cene e feste sociali, si sono aggiunti ulteriori ideazioni e progetti.

Per la prima volta nella storia del Rimini Baseball, prima dell’inizio della gare casalinghe dell’IBL, il gruppo minibaseball ha cantato l’inno di Mameli con i campioni del Presidente Zangheri e, uno alla volta (ben 23 giocatori), hanno lanciato la prima pallina dell’incontro.

la presentazione dell'album all'America Graffiti
la presentazione dell'album all'America Graffiti

Inoltre, sono stati realizzati ed avviati altri importanti progetti.

Il primo, vera novità nel panorama del baseball locale, è costituito dall’album di figurine che, realizzato in collaborazione con il Rimini Baseball, è stato presentato ufficialmente alla stampa ed al pubblico sabato 13 giugno, nell’affascinante cornice costituita dallo store di Rimini, Marina Centro, ex Nettuno, dell’America Graffiti, ed è andato letteralmente “a ruba” con 3.000 bustine, per un totale di 15.000 figurine, vendute in un solo mese.

Il secondo, l’accordo sottoscritto con la società Academy of Nettuno, in persona del suo Presidente, Roberto De Franceschi e del suo consigliere, Gianfranco Pavone, che consentirà allo Junior Rimini di collaborare nel progetto relativo all’attività di “scouting” di prospetti italiani per gli Stati Uniti ed alla partecipazione di giocatori italiani ai college americani di 2° divisione con borsa di studio.

Il terzo, sempre in partnership con la società Academy of Nettuno, a cui seguirà la partecipazione anche dello Junior Grosseto, per una totale collaborazione tecnica che si concretizzerà nella realizzazione e partecipazione comune a tornei estivi e nell’organizzazione di clinic sui fondamentali tecnici durante la stagione 2016.

Nel frattempo, le squadre dello Junior Rimini continuano ad allenarsi sui campi Piratini e Corsari in attesa di dare inizio (ai primi di novembre) alla stagione invernale all’interno delle palestre.

La società, invece, è impegnata nell’organizzazione di due feste sociali (il 7 novembre ed il 5 dicembre) all’interno del Club House (foto a lato, ndr) del campo dei Pirati e di due clinic tecnici: il primo, che verterà sui fondamentali della battuta l’8 novembre con Alessandro Flisi ed il secondo, sulla tecnica del ricevitore che si terrà il 15 novembre con Giulio Montanini.

Concludo questo mio intervento dedicando un immenso grazie di cuore, da parte dell’intero Consiglio Direttivo dell’ASD Junior Rimini Baseball Softball che mi onoro di rappresentare, a tutti coloro che, ogni giorno, con la propria fatica e dedizione, contribuiscono a realizzare un sogno chiamato “Pirati”.